Una nuova casa o il trasloco dell’ufficio: sono due dei casi più comuni che richiedono il subentro del gas. Ma cosa si intende con subentro quando si può richiedere e qual è la procedura da seguire? Te lo spieghiamo nei paragrafi che seguono.
In questo articolo si parla di:
Cosa si intente per subentro in un contratto di fornitura del gas?
Come ti abbiamo accennato, il subentro deve essere richiesto dal nuovo intestatario ad un qualsiasi fornitore. Diversamente da quanto avviene con la voltura, non è infatti necessario diventare clienti della stessa azienda scelta dal precedente intestatario.
Quando non può essere presentata una richiesta di subentro?
La richiesta di subentro nella fornitura del gas può essere presentata soltanto quando il contatore risulti non attivo. Considera che questa situazione si verifica di solito quando il precedente intestatario del contratto ha provveduto ad inoltrare alla Società erogante una formale disdetta, a seguito della quale la fornitura è stata cessata e di conseguenza, il contatore del gas è stato chiuso.
Pertanto, nel caso in cui l’utenza fosse ancora attiva e il contratto ancora in essere, dovrà essere inoltrata una richiesta di voltura con la quale si procede unicamente al cambio di intestazione di quel determinato contratto.
Il subentro non può inoltre essere richiesto qualora il contatore non sia presente o non sia mai stato alimentato dalla rete di fornitura; in questo caso dovrai provvedere ad un allaccio.
Quando si può chiedere il subentro in un contratto di fornitura del gas?
Per poter presentare la richiesta di subentro relativa alla fornitura di gas è necessario essere legittimamente in possesso dell’immobile presso il quale si intende attivare il contratto.
Infatti, al fine di avviare la procedura verranno richiesti al cliente, la Società fornitrice del gas richiederà i dati catastali identificativi dell’immobile oggetto di attivazione della fornitura e a quale titolo il nuovo cliente richiede l’attivazione, ovvero se lo stesso è il proprietario, il locatario, l’usufruttuario o il titolare di altro diritto sull’immobile.
Infine considera che nel caso in cui l’impianto fosse stato modificato o qualora avesse subito un intervento di manutenzione straordinaria, sarà necessario compilare l’ulteriore documentazione tecnica attestante che l’impianto idrotermosanitario è stato realizzato in conformità alla normativa vigente al momento di esecuzione delle opere.
La procedura e i documenti necessari
Come si richiede il subentro? Dovrai seguire questi passaggi:
- Scegliere il fornitore
- Inviare la richiesta di un nuovo contratto con subentro
tramite il sito web, il numero verde o gli sportelli (non disponibili per tutti i fornitori)
- Compilare i dati richiesti
- Trasmettere la documentazione
I documenti e i dati per il subentro
La documentazione da trasmettere alla Società erogatrice del gas è la seguente:
- copia documento di identità dell’intestatario
- copia codice fiscale
Inoltre dovrai fornire anche questi dati:
- dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza)
- PDR – codice identificativo di 14 cifre che identifica il punto fisico della riconsegna del gas finale, reperibile o su una bolletta o dal contatore del gas
- recapito telefonico
- indirizzo della fornitura del gas
- indirizzo per le fatture e le comunicazioni
- destinazione d’uso, ovvero il tipo di utilizzo che si intende fare della fornitura del gas (uso domestico, per cottura e acqua calda, eventuale presenza di riscaldamento autonomo o centralizzato)
- potenza contrattuale e/o portata dell’impianto (se prevista dal servizio)
- superficie dell’immobile
Tariffe gas consigliate
Promo “Porta un Amico” Risparmi fino a 420 Euro SERVIZI ACCESSORI: partecipa al programma Greeners Prezzo fisso per 12 mesi Gas 100% green Servizio “Edison Risolve” sempre incluso Servizi opzionali aggiuntivi: assicurazione sugli impianti + manutenzione caldaia Tariffa disponibile solo online CO2 compensata Sconto 10% se attivi anche la luce Promo Eni + Fastweb: gas e internet ad un prezzo scontato con in più uno sconto in bolletta Bollette uguali per tutto l’anno Prezzo bloccato 36 mesi Sai sempre quanto spenderai Fai tutto online Sconti in bolletta Nessun costo di attivazione e disattivazione Sconti soci Coop: sconto in bolletta e nessun deposito cauzionale
Quali sono i tempi previsti per l’attivazione
I tempi tecnici necessari per l’esecuzione di un contratto per il subentro in una fornitura di gas sono, solitamente, di 12 giorni lavorativi.
la Società per il gas, entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, trasmette la domanda al distributore che, a sua volta, deve dare esecuzione alla richiesta di attivazione del contatore entro 10 giorni lavorativi.
Considera però che se non provvedi ad inoltrare tutta la documentazione e i dati richiesti, i tempi per il subentro tenderanno ad aumentare, così come nel caso in cui nell’immobile dovessero rilevarsi delle problematiche tecniche che non consentano di provvedere all’attivazione, come ad esempio l’assenza del contatore del gas o la non conformità degli impianti.
È prevista l’applicazione di penali nel caso in cui non venissero rispettati i tempi?
Nel caso in cui la Società fornitrice del gas non dovesse rispettare i tempi massimi previsti per l’attivazione del contatore, avrai diritto ad un rimborso automatico pari a 30 euro. Rimarranno invece a tuo a carico i costi relativi al subentro.