Hai bisogno di una nuova polizza per l’RC auto e cerchi una soluzione conveniente e facile da gestire anche online? Di seguito troverai la nostra recensione dell’assicurazione auto Prima. Leggi tutti i vantaggi della polizza e chiedi un preventivo gratuito.
La polizza in sintesi
- Tipologia: Polizza auto online
- Rateizzabile: SI
- Sospendibile: SI
- Temporanea: NO
- A consumo: NO
Assistenza h24 in caso di sinistro
Tre formule di guida
Caratteristiche principali
- Compagnia: Prima Assicurazioni SpA
- Tipologia: Polizza auto
- Rateizzabile: SÌ
- Sospendibile: SÌ, solo per polizze con pagamento mensile
- A consumo: NO
- Temporanea: NO
- Agevolazioni per auto d’epoca: NO
- Satellitare: NO
Puoi sottoscrivere l’assicurazione auto Prima tramite il sito internet della compagnia prima.it. Ogni aspetto della polizza può essere gestito online o al telefono: dal rinnovo alle modifiche contrattuali, dalla sospensione della copertura all’attivazione di coperture aggiuntive.
La compagnia Prima Assicurazioni propone polizze di Great Lakes Insurance SE, società del gruppo tedesco Munich RE, con sede a Monaco di Baviera e di Le Parisienne Assurances SA, società di assicurazioni con sede legale a Parigi.
Le coperture previste
- Furto e incendio
- Tutela legale
- Assistenza stradale
- Infortuni del conducente
- Kasko completa
- Kasko collisione
- Atti vandalici
- Eventi naturali
- Polizza cristalli
Prima Assicurazioni mette a disposizione degli assicurati diverse garanzie accessorie che possono andare ad arricchire la polizza RC auto di base. Alcune polizze, come quelle che tutelano l’automobilista contro gli atti vandalici, gli eventi naturali e la polizza kasko, sono riservate ai nuovi clienti o accessibili soltanto in caso di rinnovo della copertura aggiuntiva.
Assistenza stradale
Chi sottoscrive l’assicurazione auto Prima e sceglie la copertura aggiuntiva per l’assicurazione stradale può scegliere tra due formule di assistenza:
- base; include i servizi di soccorso stradale in caso di ritrovamento dopo il furto, incidente, guasto o incendio e di depannage; le spese per il rientro a casa e per il proseguimento del viaggio o, se l’incidente avviene a oltre 50 km dal luogo di residenza, anche le spese per il pernottamento in albergo;
- super; questa versione della copertura rende validi tutti i servizi della copertura base anche all’estero in tutta la UE, include un’auto sostitutiva gratuita per tre o sette giorni a seconda del tipo di incidente occorso, un servizio taxi e garanzie extra non comprese nella versione base.
Il servizio di assistenza stradale può essere contattato 24 ore su 24 al numero verde 800.324477. Dall’estero il numero da chiamare è lo 02.24128441. In alternativa, si può chiedere l’intervento del servizio di assistenza stradale tramite email all’indirizzo das@imaitalia.it o tramite fax, inviando la richiesta al numero 02.24128245.
Tutela legale
La garanzia di tutela legale copre l’assicurato nel caso in cui abbia bisogno di assistenza legale per la difesa dei propri diritti in sede giudiziale o stragiudiziale. Prima offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra tre diversi livelli di copertura:
- base; include le spese di assistenza giudiziale e stragiudiziale fino a un massimale di 10.000 euro;
- super; estende le coperture previste nella formula base includendo altre circostanze e innalza il massimale a 20.000 euro;
- premium; in questa versione della copertura il massimale sale a 30.000 euro ed è incluso il rimborso delle spese sostenute per la frequenza dei corsi di aggiornamento o per il sostenimento dell’esame di idoneità per il recupero dei punti della patente persi;
- top; la versione più completa della garanzia di tutela legale prevede un massimale di 40.000 euro, un numero maggiore di casi coperti e soglie più elevate per il rimborso delle spese.
Modalità di pagamento
La polizza RCA Prima può essere pagata in un’unica soluzione oppure può essere rateizzata. Il pagamento rateale prevede l’addebito automatico del premio sulla carta di credito o sul conto PayPal. La maggiorazione del premio per responsabilità civile è del 4% se si sceglie il pagamento semestrale o dell’8% in caso di pagamento mensile.
Puoi pagare la polizza auto Prima tramite:
- carta prepagata;
- carta di credito;
- PayPal;
- bonifico bancario.
Come pagare la polizza Prima a rate
Puoi scegliere se pagare l’assicurazione auto Prima a rate oppure in un’unica soluzione. Se opti per il pagamento rateale devi attivare l’assicurazione annuale con pagamento mensile o semestrale.
Il pagamento mensile ha una maggiorazione dell’8% ma anche anche degli interessanti vantaggi:
- il pagamento delle rate è automatico e avviene mese per mese;
- puoi sospendere in qualsiasi momento la copertura assicurativa, per un minimo di un mese e per un massimo di 12.
Come sospendere la polizza
In caso di necessità, puoi sospendere la copertura assicurativa nei periodi in cui non usi l’auto. Prima Assicurazioni permette di sospendere soltanto le polizze con pagamento mensile.
L’assicurazione può essere sospesa anche più volte nel periodo di validità della polizza, per uno o più mesi interi e per un massimo di 12 mesi. La sospensione parte dall’ultimo giorno del mese in cui arriva la richiesta.
Si può richiedere la riattivazione della polizza direttamente dalla propria area riservata. L’assicurazione verrà riattivata a partire dal primo giorno del mese successivo alla richiesta.
Gestione del sinistro
Per denunciare il sinistro si può usare il numero di telefono 02.72626464 oppure l’indirizzo PEC sinistri.prima@pec.it o scrivere all’indirizzo email sinistri@prima.it.
La denuncia va presentata entro 3 giorni dall’incidente e vanno forniti tutti i dettagli utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. Gli indirizzi email e il numero di assistenza in caso di sinistro è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Le formule di guida
L’assicurazione auto Prima prevede tre diverse formule di guida:
- esclusiva, rende valida la copertura assicurativa solo se alla guida c’è la persona indicata nella scheda di polizza. Questa formula è riservata a chi ha compiuto almeno 26 anni;
- esperta, prevede che la copertura assicurativa sia valida in tutti i casi in cui l’auto venga guidata da persone che hanno più di 26 anni;
- libera, non pone limitazioni di età.
In caso di incidente, se alla guida c’era una persona con caratteristiche diverse da quelle concesse dalla formula di guida scelta, la compagnia assicurativa eserciterà il diritto di rivalsa richiedendo all’assicurato il rimborso delle somme sborsate per il risarcimento del danno causato a terzi.
Per il primo incidente, l’importo della rivalsa è limitato a 2.500 euro.
Gestione della polizza
L’assicurazione auto Prima può essere gestita completamente tramite telefono o via internet. Puoi occuparti di ogni aspetto del contratto direttamente o farti assistere dal servizio clienti della compagnia.
Rinnovo dell’assicurazione auto
Per procedere con il rinnovo dell’assicurazione auto è sufficiente pagare la proposta di rinnovo consegnata dalla compagnia almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza.
La proposta di rinnovo viene trasmessa via posta ed è disponibile nell’area personale del cliente sul sito della compagnia. Prima di procedere al rinnovo è importante verificare che i dati inseriti siano corretti e che le garanzie accessorie incluse siano effettivamente quelle desiderate.
Cosa fare in caso di cambio auto
Quando si cambia l’auto è possibile trasferire la polizza dal vecchio al nuovo mezzo. Si può fare in pochi passaggi direttamente dall’area riservata del sito della compagnia, seguendo le indicazioni contenute nella sezione “polizze” alla voce “sostituisci”.
Se invece a essere cambiata è soltanto la targa, è sufficiente aggiornare i dati del veicolo. In caso di cambio targa per smarrimento bisogna caricare sul sito le foto del nuovo libretto di circolazione, per permettere alla compagnia di aggiornare le informazioni della polizza e inviare la nuova carta verde e il contratto aggiornato.
La nostra opinione
Le opinioni di chi ha scelto l’assicurazione auto Prima sono positive: la polizza è facile da gestire, ha una struttura snella e può essere personalizzata con diversi livelli di protezione.
Tra gli aspetti più apprezzati dell’assicurazione auto Prima ci sono la possibilità di pagare il premio con rate mensili e quella di sospendere gratuitamente la polizza nei mesi di inutilizzo.
Punti forti e punti deboli
PRO
- Tariffe convenienti
- Assistenza clienti competente
- Buon livello delle coperture
- Pagabile con rate mensili e sospendibile
CONTRO
- Possibili tempi lunghi per i rimborsi
- Maggiorazione del premio per i pagamenti rateali
Contatti
Sito internet: prima.it
Email di assistenza clienti: clienti@prima.it
Telefono: 02.72626462, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30-19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00
Fax: 02.87181764
In caso di incidente:
- indirizzo PEC: sinistri.prima@pec.it
- indirizzo email: sinistri@prima.it
- numero di telefono: 02.72626464
Assistenza stradale:
- numero verde: 800.324477
- numero di telefono per le chiamate dall’estero: +39 02.24128441
- fax: +39 02.24128245
- email: das@imaitalia.it
Invio di segnalazioni o reclami:
- indirizzo email: segnalazioni@prima.it
- PEC: prima.it@legalmail.it.