Sorgenia fotovoltaico

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Sorgenia differenzia parte della sua attività di fornitore di luce e gas con l’installazione di impianti per la produzione di energia da fotovoltaico, destinati a privati ed aziende.

Il fotovoltaico fa parte di degli interventi di efficienza energetica che riguardano:

  • impianti fotovoltaici
  • pompe di calore
  • colonnine/stazioni di ricarica
  • cogenerazione
  • comunità energetiche rinnovabili

Se vuoi sapere come Sorgenia possa diventare il tuo fornitore per un impianto fotovoltaico, continua a leggere questa guida!

Sorgenia fotovoltaico

Se desideri approfittare di questa proposta, avrai la possibilità di scegliere tra tre tipologie di impianti e cioè:

  • fotovoltaico
  • fotovoltaico con accumulo
  • solare termico

Scopriamo i dettagli e le differenze delle tre opzioni.

Il fotovoltaico Sorgenia

Il fotovoltaico è la prima delle tre opzioni che ti vengono proposte da Sorgenia. Grazie all’adozione di questo tipo di sistema di produzione di energia, promette un risparmio fino al 70% sulle bollette dell’energia elettrica per l’uso domestico.

L’installazione di pannelli fotovoltaici consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica, che può quindi essere utilizzata per alimentare gli impianti domestici o anche quelli della tua azienda.

L’installazione di un impianto fotovoltaico con Sorgenia si articola in diversi passaggi: in primo luogo avviene l’analisi delle esigenze di produzione di elettricità, realizzata con l’aiuto di un consulente.

Una volta individuata la tipologia di impianto più adatto alle tue esigenze, è possibile ricevere un sopralluogo da parte di un tecnico incaricato dall’azienda, che verifica la presenza di alcuni requisiti oggettivi, come lo spazio utilizzabile, l’esposizione e l’eventuale presenza di edifici o altri elementi che possano creare ombra sui tuoi impianti.

In seguito Sorgenia prosegue con la progettazione dell’impianto stesso, con l’installazione e con la comunicazione di una garanzia sulle performance minime dell’impianto.

Gli impianti vengono realizzati su misura in base alle tue esigenze ed alla tipologia di fabbricato sulla quale verrà collocato impianto. Non dovrai fare nulla: tutti i processi, incluse le pratiche di autorizzazione, sono a carico della società.

Fotovoltaico con accumulo

Il sistema di fotovoltaico con accumulo proposto da Sorgenia è simile alla proposta del fotovoltaico semplice che ti abbiamo descritto in precedenza. In aggiunta al solo impianto fotovoltaico però il sistema di accumulo consente di immagazzinare l’energia non utilizzata, in modo da consentirti di usarla in un momento successivo, slegando così l’utilizzo dell’energia dal momento della produzione.

La presenza del sistema di accumulo è in grado di far raggiungere all’edificio un’autosufficienza energetica fino all’85%. La procedura di installazione dell’impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo non si differenzia rispetto alla precedente, se non appunto per la tipologia di impianto.

Solare termico

Il solare termico è la terza delle possibilità che ti vengono proposte da Sorgenia per quanto riguarda la produzione di energia da fotovoltaico. L’installazione di un impianto solare termico ti consente di utilizzare l’energia solare per il riscaldamento dell’acqua e per il riscaldamento vero e proprio.

L’installazione di un impianto solare termico consente di risparmiare oltre il 50% sul costo della bolletta domestica, utilizzando inoltre energia al 100% sostenibile.

Come richiedere un impianto fotovoltaico con Sorgenia

La richiesta di installazione di un impianto fotovoltaico, a partire dalle informazioni, avviene tramite il sito web. Puoi compilare un form lasciando il tuo numero di telefono; un incaricato Sorgenia ti contatterà per comunicarti tutte le informazioni in merito.

Dal sito potrai inoltre effettuare in autonomia un calcolo del risparmio possibile, basato sulle caratteristiche dell’impianto che intendi installare.

La simulazione online

Il sito consente di creare una simulazione dell’impianto a partire dalla superficie sulla quale intendi installare l’impianto fotovoltaico. È sufficiente inserire l’indirizzo dell’edificio, tracciare sulla cartina on-line l’area del tetto interessato o della superficie che intendi adibire ad impianto fotovoltaico.

In seguito potrai scegliere la tipologia di abitazione, le caratteristiche del tetto e quelle dell’edificio. Potrai anche scegliere tra l’inserimento dei consumi o il calcolo approssimativo degli stessi, in base ad alcuni parametri che riguardano la tipologie di utilizzo dell’energia. Il sistema calcola quindi il consumo annuo stimato e le possibilità di guadagno in 20 anni dall’installazione dell’impianto.

Il preventivo online per conoscere il possibile risparmio con un impianto fotovoltaico Sorgenia è gratis; tuttavia i costi relativi all’impianto e alle spese di installazione non possono essere calcolati autonomamente.

Detrazioni fiscali e vantaggi

Se decidi di installare un impianto fotovoltaico hai la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste per questa tipologia di intervento. Le detrazioni possono essere soggette a modifiche nel corso del tempo, ma mentre scriviamo è possibile recuperare il 50% del totale delle spese sostenute, con una detrazione fiscale che si articola in 10 anni.

Maggiori sono invece gli incentivi riservati a chi decide di installare un impianto solare termico; in questo caso la percentuale detraibile è infatti pari al 65% della spesa sostenuta.

Sorgenia ti propone inoltre la possibilità di accedere ad un finanziamento per l’acquisto degli impianti fotovoltaici e solari con la possibilità di richiedere un pagamento rateale per una durata massima di 10 anni. L’importo del finanziamento, la durata dello stesso e la concessione sono legate a parametri che vengono valutati caso per caso.

Fotovoltaico gratis?

Richiedere ed installare un impianto fotovoltaico gratis con Sorgenia non è al momento possibile; tuttavia vanno considerati attentamente i risparmi che potresti ottenere, che sommati agli incentivi fiscali consentono un risparmio che può essere anche importante, ma che va calcolato di caso in caso.

Oltre a gli impianti fotovoltaici, Sorgenia è anche fornitore di energia per la casa e per aziende e partite IVA. Continua a leggere le guide sul sito per saperne di più! 

sorgenia fotovoltaico
[yasr_visitor_votes]