Garanzie accessorie

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

Le garanzie accessorie ampliano la tutela offerta dall’assicurazione per responsabilità civile auto. Si tratta di coperture assicurative facoltative che l’automobilista può inserire nel contratto al momento della stipula o del rinnovo dell’assicurazione.

Ognuna delle garanzie aggiuntive copre da determinati rischi che non rientrano nell’ambito dell’RCA. La copertura assicurativa obbligatoria, infatti, prevede il rimborso solo dei danni causati a cose o a terzi. Per proteggersi dai rischi diversi è necessario attivare una o più delle garanzie accessorie proposte dalle compagnie.

garanzie-accessorie

Furto e incendio

La tutela furto e incendio è una delle garanzie accessorie più diffuse, specialmente per le auto nuove. Questa polizza rimborsa l’automobilista in caso di furto o di tentato furto dell’auto, oppure in caso di incendio accidentale dovuto a scoppi, esplosioni, surriscaldamento di parti meccaniche o malfunzionamenti dei circuiti elettrici.

Spesso le compagnie assicurative propongono questa polizza in abbinamento alla garanzia per atti vandalici ed eventi socio-politici.

Tutela legale

Quando si provoca un incidente o quando non si trova un accordo con la controparte è spesso necessario rivolgersi a un giudice o a un legale per arrivare a una soluzione della lite. La polizza tutela legale trasferisce all’assicurazione il compito di pagare per tutte le spese legali sostenute.

A meno che il premio richiesto dalla compagnia non sia giudicato eccessivamente alto, è sempre consigliato inserire questa polizza nel contratto di assicurazione.

Assicurazione kasko

L’assicurazione kasko tutela l’automobilista da tutti i danni da circolazione subiti dalla sua auto e diversi da incidenti causati da terzi. La copertura scatta quindi in caso di danni all’auto a seguito di uscite di strada, di ribaltamenti o di incidenti con colpa.

Questa polizza viene consigliata soprattutto a chi ha un’auto nuova e di alto valore o ai neopatentati e a persone con scarsa esperienza di guida, persone più esposte al rischio di provocare danni al mezzo.

Minikasko

La polizza minikasko è una versione ridotta della polizza kasko che prevede il risarcimento del danno alla vettura solo se questo deriva da una collisione con un altro veicolo.

Normalmente si sceglie questa versione della polizza per risparmiare sul premio assicurativo o quando il valore commerciale dell’auto è basso e quindi non risulterebbe conveniente espandere ulteriormente la copertura assicurativa.

Polizza cristalli

La riparazione o la sostituzione di un vetro rotto comportano una spesa non indifferente. Con un premio contenuto, le compagnie assicurative permettono di attivare la polizza cristalli che assicura la riparazione o la sostituzione gratuita del parabrezza, del lunotto posteriore e dei finestrini laterali.

Si consiglia l’attivazione di questa polizza soprattutto a chi viaggia spesso o parcheggia di solito l’auto in strada o in parcheggi non custoditi.

Polizza infortuni conducente

Il conducente dell’auto che causa l’incidente è l’unico soggetto non coperto dalla tutela per responsabilità civile obbligatoria per legge. Per estendere la protezione anche a chi era alla guida dell’auto responsabile del sinistro è necessario sottoscrivere la polizza infortuni conducente.

Questa polizza prevede il risarcimento dei danni subiti dal conducente entro i limiti del massimale previsto nel contratto. Sono rimborsate le spese mediche e sanitarie sostenute e viene riconosciuto un indennizzo in caso di invalidità o morte.

L’assicurazione infortuni conducente è particolarmente adatta agli automobilisti che viaggiano molto o a chi ha poca esperienza di guida.

Polizza assistenza stradale

Attivando la polizza assistenza stradale l’automobilista ha diritto a chiamare gratuitamente il carroattrezzi in caso di guasto o di incidente. La copertura è valida 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 e in molti casi su tutto il territorio nazionale.

Non è raro che le compagnie assicurative inseriscano delle limitazioni, come un numero massimo di interventi richiedibili all’anno oppure una validità limitata a un determinato raggio chilometrico dal luogo di residenza dell’automobilista.

Questo tipo di polizza è consigliata soprattutto a chi ha un’auto vecchia oppure a chi fa molti chilometri, andando incontro più spesso al rischio di guasti o incidenti.

Assicurazione eventi atmosferici e naturali

Per ottenere il risarcimento delle spese di riparazione dovute a una grandinata eccezionale, a una tromba d’aria oppure a un allagamento è necessario aver attivato la polizza eventi atmosferici e naturali.

Ogni compagnia assicurativa predispone un elenco degli eventi riconosciuti e delle circostanze nelle quali è possibile chiedere il rimborso. Di solito, la richiesta di risarcimento è ammissibile solo quando si riesce a dimostrare l’eccezionalità dell’evento naturale, facendo riferimento a bollettini meteorologici o allerte ufficiali.

Non è facile valutare in anticipo il rischio che si manifestino eventi straordinari, ma chi vive in zone a rischio frane e allagamenti o in aree in cui sono frequenti forti grandinate farebbe bene a valutare l’inserimento di questa garanzia accessoria nel proprio contratto di assicurazione.

Assicurazione atti vandalici

La polizza assicurativa contro gli atti vandalici prevede il rimborso dei danni causati da vandali in interventi isolati o a seguito di manifestazioni o sommosse.

Spesso non è possibile sottoscrivere questa polizza singolarmente, ma è accessibile solo agli assicurati che hanno già attivato la garanzia furto e incendio o la tutela contro eventi atmosferici o naturali.

La garanzia per atti vandalici viene spesso consigliata a chi ha un’auto di valore e a chi vive nei pressi di zone a rischio come stazioni o edifici pubblici. Anche chi è solito parcheggiare l’auto in strada può trovare conveniente assicurarsi contro questo genere di danneggiamento.

Bonus protetto

Se la polizza kasko tutela l’automobilista dal rischio di danneggiare l’auto, il bonus protetto lo tutela dal rischio di veder aumentare il premio assicurativo a seguito di un incidente con colpa.

Questa garanzia aggiuntiva congela la classe di merito interna della compagnia dopo il primo incidente con colpa causato dall’assicurato. Per chi si trova nelle classi di merito più basse è quasi sempre conveniente attivare questa garanzia ed evitare l’aumento del premio.