Hai appena traslocato o acquisito un nuovo immobile? In questo caso la situazione che riguarda il rifornimento di energia elettrica potrebbe presentare tre condizioni: il contatore è presente e attivo, il contatore è presente ma non è collegato oppure non è presente nessun contatore.
In questa pagina ti parleremo di quest’ultima opzione che richiede un nuovo allaccio Enel. Vediamo di seguito quali sono le procedure da adottare, i documenti necessari, le tempistiche, i costi e le problematiche che si potrebbero presentare.
In questo articolo si parla di:
Che cos’è l’allaccio luce?
Si parla di nuovo allacciamento o primo allaccio Enel quando la fornitura dell’energia elettrica non è mai stata attivata e manca il contatore per l’erogazione.
È possibile chiedere l’installazione del contatore e stipulare un contratto successivamente (capita se non c’è una necessità immediata del servizio) oppure effettuare le due operazioni contemporaneamente: a seconda delle esigenze cambieranno le aziende alle quali dovrai rivolgerti.
A chi si richiede?
Se hai la necessità di installare un contatore per avere l’allacciamento all’energia, ma non vuoi stipulare nessun contratto di fornitura, dovrai contattare il distributore locale che varia a seconda del Comune.
Se invece oltre all’allacciamento vuoi attivare la fornitura, dovrai rivolgerti ad una delle tante aziende presenti sul mercato che si occuperà di inoltrare la richiesta al distributore locale (in due giorni lavorativi) e sarà il tuo riferimento per il contratto di erogazione scelto.
In questo articolo ci occuperemo però in particolare del primo caso.
Chi installa il contatore?
L’azienda distributrice si occuperà dell’installazione del nuovo contatore: direttamente nel caso in cui non ci sia l’intermediazione del fornitore, proponendo il preventivo e richiedendo i documenti necessari (come alcune autorizzazioni necessarie per legge) e indirettamente attraverso la società di vendita che, dopo aver inoltrato la richiesta al distributore, ti sottoporrà i costi da sostenere e le tempistiche in un preventivo che dovrà essere pronto entro 15 giorni lavorativi.
Ci sono casi in cui il fornitore è anche distributore: per esempio è possibile chiedere un nuovo allaccio Enel senza fornitura in alcune aree del Paese dove opera anche come azienda distributrice con E-distribuzione.
La procedura
Di seguito ti illustriamo il processo step by step per poter attivare un primo allaccio Enel:
Tempo richiesto: 15 giorni
- Inoltra la richiesta
Per poter contattare un distributore o un fornitore ci sono diverse modalità: fisicamente, presso gli sportelli attivi sul territorio (se presenti), tramite contatti telefonici, siti web dedicati.
- Richiesta al distributore
Il fornitore, se già selezionato, provvederà ad inoltrare la tua richiesta al distributore entro due giorni lavorativi.
- Sopralluogo
Il distributore potrà eventualmente effettuare un sopralluogo se ritenuto necessario.
- Preventivo
Il distributore si impegna a fornirti un preventivo oppure ad inoltrarlo al fornitore prescelto entro 15 giorni lavorativi. Quest’ultimo si impegnerà a sottoportelo entro due giorni dalla ricezione da parte del distributore.
- Accettazione preventivo ed inizio lavori
Una volta che avrai visionato il preventivo, avrai tre mesi di tempo per accettarlo e pagarlo: attenzione a non farlo scadere in quanto altrimenti dovrai ripetere la procedura da capo.
Quali sono i documenti da presentare per la richiesta?
I dati essenziali per un richiesta di allaccio standard sono i seguenti:
- I dati anagrafici dell’intestatario, con documento d’identità
- L’indirizzo dell’allaccio
- Il tipo di fornitura che si andrà ad attivare (domestica o aziendale)
- La potenza necessaria
Informazioni ulteriori possono riguardare punti aggiuntivi di prelievo: in questo caso verranno richieste le planimetrie e si dovrà indicare la potenza totale.
Lavori di allacciamento: tipologie d’allaccio e modalità di esecuzione
Si parla di allacciamento standard permanente quando non si hanno limiti di tempo ed è codificato in modo piuttosto preciso dai distributori e dai fornitori.
Ci sono però delle condizioni particolari che determinano altre procedure, per esempio come fare un allaccio Enel in strutture molto distanti dalle cabine di riferimento (residenze in montagna), oppure su dispositivi in movimento come i camper, oppure ancora allacci in luoghi con corsi d’acqua che dividono il punto di prelievo dall’abitazione.
Gli allacciamenti temporanei invece riguardano strutture con durata limitata: cantieri, spettacoli itineranti, manifestazioni sportive o artistiche in luoghi all’aperto. I costi allaccio Enel variano a seconda del tipo di allacciamento e sono condizionati da altri fattori, come l’entità dei lavori che dovranno essere eseguiti, con la distinzione tra lavori semplici e complessi.
Lavori semplici
Si intendono lavori semplici quelli che riguardano il collegamento della rete preesistente e che non implichino lavori invasivi alla struttura dell’edificio: la sola installazione del contatore ed eventualmente il prolungamento di qualche cavo. Le tempistiche sono ridotte, 15 giorni al massimo, soprattutto perché non sono richieste autorizzazioni aggiuntive.
Lavori complessi
Si tratta di quei lavori che vanno a modificare significativamente l’edificio che ospiterà l’impianto elettrico, nel caso in cui fosse necessario inserire nuove tubazioni nei muri, per esempio.
Questo tipo di procedura richiede anche molto spesso autorizzazioni (il più delle volte condominiali) che dovranno essere concesse prima dell’inizio effettivo dei lavori. Il conteggio delle giornate di lavoro partirà una volta che i documenti saranno tutti recepiti e il distributore si impegnerà a portare a termine i lavori entro 60 giorni.
Tariffe luce – gas consigliate
- Offerta: Luce + Gas
- Tipologia: per privati
- Prezzo: Fisso 12 mesi
- Pagamento: Rid/Sepa - c. credito
- Bolletta: Elettronica
- Frequenza: Mensile
Promo “Porta un Amico”
Risparmi fino a 420 Euro
Energia 100% green
SERVIZI ACCESSORI: partecipa al programma Greeners
- Offerta: Luce
- Tipologia: Per privati
- Tariffa: Monoraria/Bioraria
- Prezzo: Componente energia bloccata
- Pagamento: Rid/Sepa
- Bolletta: Elettronica
- Frequenza: Bimestrale
Prezzo bloccato per 12 mesi
Energia 100% green
Servizio “Edison Risolve” sempre incluso
Servizi opzionali aggiuntivi: assicurazione sugli impianti
- Offerta: Luce + gas
- Tipologia: Per privati
- Tariffa: Monoraria - bioraria
- Prezzo: Bloccato per 24 mesi
- Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
- Bolletta: Elettronica - cartacea
- Frequenza: Bimestrale
Esclusiva online
Energia elettrica 100% rinnovabile e gas compensato
Prezzo bloccato per 2 anni
- Offerta: Luce
- Tipologia: Per privati
- Tariffa: Monoraria
- Prezzo: Bloccato per 36 mesi
- Pagamento: RID - carta di credito - carta di debito
- Bolletta: Elettronica
- Frequenza: Mensile
Paghi sempre lo stesso importo
Energia 100% green
Sai prima quanto spenderai
- Offerta: Luce + Gas
- Tipologia: Per privati
- Prezzo: Variabile
- Pagamento: Addebito RID o libretto socio Coop
- Bolletta: Elettronica
- Frequenza: Bimestrale
Promo: doppio sconto in bolletta
Opzione green per l’energia elettrica
Attivazione, recesso e invio bollette sempre gratuiti
Per i soci Coop: sconti aggiuntivi e nessun deposito cauzionale
Tempi e costi delle procedure
Come abbiamo detto le tempistiche per nuovo allaccio energia elettrica sono subordinate alla realizzazione di lavori semplici o complessi (15 giorni nel primo caso, 60 nel secondo) e al tipo di allacciamento, il quale varia a seconda che si tratti di uno standard o di casi particolari.
Bisogna sempre tener conto che il conteggio dei giorni di esecuzione parte da quando saranno pervenuti tutti i documenti e le autorizzazioni richieste. A questo periodo dobbiamo aggiungere il tempo necessario per stilare il preventivo e la data di accettazione dello stesso da parte del committente. Per quanto riguarda i costi di allaccio, vediamo nel dettaglio le varie opzioni.
Allacciamento permanente standard
In questo caso i costi sono composti da tre voci, calcolate come segue:
- Quota distanza: è tendenzialmente fissa per le abitazioni, in quanto è sempre disponibile una cabina nel raggio di pochi metri. Nel caso in cui si chiedesse una potenza maggiore di erogazione, verranno aggiunti i costi dell’effettiva distanza misurata in linea retta.
- Quota potenza: viene conteggiata in base alla potenza richiesta.
- Contributo fisso: i costi di gestione della pratica.
Allacciamento permanente particolare
In questo caso ai costi di allacciamento permanente decritti in precedenza, vanno aggiunti 100 euro per un eventuale sopralluogo e per la progettazione: spesa che verrà detratta dalla somma complessiva preventivata, alla conclusione dei lavori.
Allacciamento temporaneo
Per un allaccio che preveda diversi utilizzatori nel tempo, verrà applicata inizialmente la tariffa standard permanente, con un contributo fisso per i costi di gestione di 25,81 euro e una quota intorno ai 27 euro per l’erogazione.
Si tratta di installazioni che riguardano siti nei quali si svolgono attività diverse come spettacoli circensi, luna park, manifestazioni e simili. Se non è necessario realizzare una cabina MT/BT e la distanza della cabina erogatrice non supera i 20 metri, si applicano tariffe forfetarie.
A seconda dei casi comunque verranno applicati prezzi diversi in base al tipo di lavori che dovranno essere eseguiti e quindi il costo totale sarà relativo a quello sostenuto dal distributore per la realizzazione dell’impianto.
Problemi e ritardi possibili: ci sono indennizzi?
Purtroppo non sono previsti indennizzi per i lavori complessi in caso di ritardo, in quanto i ritardi sono dovuti appunto alle difficoltà aggiuntive tipiche di un’esecuzione che non sia già codificata. In caso di danni invece sarà necessario aprire un reclamo e, nel peggiore dei casi, rivolgersi alle autorità competenti.
I lavori semplici invece prevedono un calendario più rigido che dovrà necessariamente essere rispettato, altrimenti per i ritardi accumulati sono previsti 35 euro di indennizzo se i lavori vengono realizzati entro il doppio delle tempistiche previste, 70 euro per il triplo e 105 euro se dovessero andare ancora oltre.
In questo articolo ti abbiamo parlato dell’allaccio Enel; diversa invece è la procedura necessaria qualora l’allacciamento sia già stato effettuato e sia invece necessaria solo l’attivazione dell’alimentazione. Ti spieghiamo come funziona nell’articolo dedicato sulla -> prima attivazione luce.