Se hai deciso di partire per un viaggio e stai per prenotare l’alloggio continua a leggere. Ti parleremo dell’assicurazione annullamento hotel, una particolare copertura inclusa nelle polizze di viaggio che ti tutela in caso di imprevisti che ti costringono a rinunciare alla partenza.
In questo articolo si parla di:
Come funziona la polizza annullamento hotel
A differenza della polizza annullamento viaggio, che tutela la persona assicurata dal rischio di dover rinunciare interamente alla partenza, la polizza annullamento hotel si concentra in modo particolare sul servizio di prenotazione dell’alloggio.
Chi sottoscrive questo tipo di polizza è coperto dal rischio di dover disdire la prenotazione dell’hotel in caso di rinuncia al viaggio. Grazie alla polizza annullamento, è possibile recuperare l’anticipo versato alla struttura e/o coprire le penali applicate dall’hotel.
Spesso questo tipo di polizza include anche una specifica copertura nel caso in cui ci si trovi costretti a dover interrompere il viaggio in corso.
Chi è interessato a questo tipo di copertura può scegliere se sottoscrivere una polizza annullamento viaggio che comprende anche la copertura dedicata all’annullamento dell’alloggio oppure una polizza annullamento hotel, vantaggiosa perché offre una copertura mirata e perché generalmente più economica.
I casi in cui scatta la copertura dell’assicurazione sono gli stessi previsti per le polizze annullamento, vale a dire:
- infortuni o malattie
- morte dell’assicurato
- licenziamento
- danni gravi alla casa.
- Sanitaria: Sì, sempre
- Bagaglio: Opzionale
- Cancellazione: Opzionale
Attivabile fino a 74 anni
Centrale operativa attiva h24
- Sanitaria: Sì, sempre
- Bagaglio: Opzionale
- Cancellazione: Opzionale
App mobile
Tanti metodi di pagamento
- Sanitaria: Sì, sempre
- Bagaglio: Opzionale
- Cancellazione: Opzionale
Anche per viaggi di lavoro
Assistenza h24
- Sanitaria: Sì
- Bagaglio: Sì
- Cancellazione: Sì, opzionale
Livelli di copertura personalizzabili
Per viaggi di piacere, studio e lavoro
- Sanitaria: Sì, sempre
- Bagaglio: Opzionale
- Cancellazione: Opzionale
Tante coperture incluse e opzionali
Assistenza h24
- Sanitaria: Sì, sempre
- Bagaglio: Sì, nelle versioni Argento e Oro
- Cancellazione: Opzionale
Disponibile in tre versioni
Flessibile e conveniente
- Sanitaria: Sì, sempre
- Bagaglio: Sì, nelle versioni Copertura medica e bagaglio e Copertura tutto incluso
- Cancellazione: Opzionale
Quattro livelli di copertura
Facile da gestire
Quali sono le coperture incluse nell’assicurazione annullamento alloggio
Le coperture incluse in una polizza annullamento albergo sono essenzialmente due:
- l’annullamento del viaggio
- l’interruzione del viaggio.
Le polizze più complete offrono copertura anche per i casi in cui si arrivi a destinazione in ritardo e quindi si debba rinunciare a dei giorni di permanenza nell’hotel già prenotati e ai casi in cui ci si trovi a dover prolungare il viaggio per cause di forza maggiore.
Sia in caso di annullamento prima della partenza sia di interruzione del viaggio post partenza la compagnia assicurativa copre le eventuali penali da pagare alla struttura e rimborsa i soldi versati anticipatamente e non goduti.
Molti prodotti assicurativi permettono di sottoscrivere questo tipo di polizza tanto per i viaggi verso l’estero quanto per quelli in Italia.
La polizza annullamento hotel è molto utile in caso di viaggio organizzato con un grande anticipo. Generalmente, infatti, è possibile sottoscrivere la polizza annullamento fino a 30 giorni prima della partenza.
A volte le compagnie assicurative permettono di sottoscrivere l’assicurazione annullamento hotel anche quando manca meno di un mese alla partenza. In questi casi, però, richiedono che l’acquisto della polizza avvenga al massimo entro 24 ore dalla prenotazione dell’alloggio.
Oltre a considerare le coperture incluse nella polizza, verifica anche quali tipi di strutture rientrano tra quelle riconosciute dalle compagnie assicurative. Ci sono polizze valide solo per le prenotazioni fatte in hotel e altre che includono anche gli alloggi del tipo bed and breakfast o Airbnb, per esempio, ma anche residence, resort e villaggi turistici.
Confronta le offerte di più compagnie per verificare i livelli di copertura applicati, i massimali previsti dalla polizza e i casi in cui opera l’assicurazione. Nelle offerte delle compagnie, solitamente, vengono indicati i limiti di rimborso applicati per ogni persona assicurata e in totale per la polizza.