A volte l’assicurazione giornaliera non basta a coprire gli spostamenti in programma. In questi casi c’è bisogno di assicurarsi per un periodo più lungo, senza però coprire tutto l’anno o un semestre. Per chi si ritrova in questa situazione, la soluzione migliore è l‘assicurazione auto 5 giorni.
Vediamo insieme come funziona, quali coperture offre, quanto costa e a cosa fare attenzione prima di sottoscrivere la polizza.
In questo articolo si parla di:
Cos’è l’assicurazione auto 5 giorni
L’assicurazione auto 5 giorni è una delle varianti di assicurazione auto temporanea. Si tratta di una normale copertura RCA, la cui durata è limitata a 5 giorni.
Oltre alla copertura per responsabilità civile, il contratto di assicurazione può offrire delle garanzie aggiuntive, proprio come accade con un contratto annuale.
Spesso le compagnie applicano all’assicurazione auto per 5 giorni una franchigia. In caso di incidente, parte del risarcimento rimane a carico dell’automobilista.
Assicurazione auto per 5 giorni: attenzione alle truffe
Chi ha intenzione di sottoscrivere un’assicurazione auto per 5 giorni deve fare attenzione alle offerte che trova, specialmente online. Per evitare le truffe spesso basta fare due cose:
- diffidare dalle offerte troppo convenienti. Per il modo in cui viene calcolato il premio, il costo di una polizza per 5 giorni equivale più o meno a 1/6 del premio annuale. Premi molto più bassi sono un campanello d’allarme. Ne parleremo più avanti nell’articolo;
- controllare che sul sito internet o sui documenti cartacei di chi offre la polizza sia riportato il numero di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi. Ovviamente, va fatto un controllo incrociato e va verificato sul sito dell’IVASS se l’assicurazione è autorizzata a operare in Italia.
Pro e contro dell’assicurazione auto temporanea per 5 giorni
I vantaggi dell’assicurazione per 5 giorni
Il principale vantaggio dell’assicurazione per 5 giorni è poter limitare la copertura solo ai giorni in cui si ha bisogno di usare l’auto. È il caso di automobilisti che devono trasferire un’auto all’estero o che devono fare solo un viaggio di breve durata.
Il secondo vantaggio discende naturalmente dal primo: la polizza RCA per 5 giorni può far risparmiare. Quanto? Dipende dalla compagnia e dalle caratteristiche dell’auto, però assicurarsi solo per qualche giorno costa meno rispetto ad assicurarsi per tutto l’anno. Se si è certi di usare la macchina solo in quei giorni è la soluzione migliore.
Gli svantaggi dell’assicurazione per 5 giorni
Un primo svantaggio dell’assicurazione per 5 giorni è la presenza di franchigie nel contratto. La franchigia non è obbligatoria, ma di solito le compagnie la applicano al contratto. In questo modo la compagnia si libera di una parte del rischio.
Un altro aspetto da valutare con attenzione è il rapporto tra assicurazioni temporanee e sistema bonus malus. Proprio per il fatto che hanno una durata limitata a pochi giorni (o a pochi mesi), le assicurazioni temporanee non permettono di migliorare la propria classe di merito al termine del periodo di assicurazione. Allo stesso modo, in caso di incidente, non è previsto il peggioramento della classe.
In alcuni casi le compagnie assicurative non permettono ai clienti che hanno assicurato un’auto per un periodo inferiore a un anno di mantenere la classe di merito indicata nell’ultimo attestato di rischio. Prima di attivare un’assicurazione per 5 giorni è quindi consigliabile leggere le condizioni applicate dalla compagnia e informarsi sulle conseguenze su classe di merito e premio assicurativo.
Infine, l’ultimo svantaggio dell’assicurazione per 5 giorni è il prezzo, in proporzione più alto rispetto a quello di una polizza annuale. Assicurare la macchina per 5 giorni può costare come due o tre mesi di copertura annuale. Nella maggior parte dei casi l’assicurazione temporanea conviene solo se si è certi di non usare l’auto in altri periodi dell’anno.
Qual è il costo dell’assicurazione auto temporanea per 5 giorni?
Come per le altre coperture temporanee, il premio dell’assicurazione auto temporanea per 5 giorni viene calcolato a partire dal premio annuale. La compagnia valuta il premio della polizza annuale, considerando le caratteristiche della macchina, del guidatore e del contraente della polizza e poi deduce il premio giornaliero.
Il premio della polizza temporanea è dato dalla somma del costo giornaliero dell’assicurazione moltiplicato per 5 e del costo fisso applicato dalla compagnia.