Stai cercando una nuova assicurazione RCA che sia completa e conveniente? Di seguito trovi la nostra recensione dell’assicurazione auto Allianz Viva (ex Aviva). Chiedi subito un preventivo gratuito e personalizza la polizza con le coperture di cui hai bisogno.
In questo articolo si parla di:
- 1 La polizza in sintesi
- 2 Caratteristiche principali
- 3 Le coperture previste
- 4 Modalità di pagamento
- 5 Come sospendere la polizza
- 6 Gestione del sinistro
- 7 Il dispositivo satellitare Black Box
- 8 Agevolazioni per i veicoli d’epoca
- 9 La nostra opinione
- 10 Punti forti e punti deboli
- 11 Contatti
- 12 Foglio informativo
La polizza in sintesi
- Tipologia: Polizza auto
- Rateizzabile: Sì
- Sospendibile: Sì
- Temporanea: No
- A consumo: No
Sospendibile fino a 18 mesi
Vantaggi extra con scatola nera
Caratteristiche principali
- Compagnia: Allianz Viva S.p.A.
- Tipologia: Polizza auto
- Rateizzabile: Sì
- Sospendibile: Sì
- A consumo: NO
- Temporanea: NO
- Agevolazioni per auto d’epoca: Sì con la polizza Easy Drive Veicoli Storici
- Satellitare: Sì con la polizza Safe Drive Black Box
Da ottobre 2021 la società che offriva l’assicurazione auto Aviva è entrata a far parte del gruppo Allianz. A partire da dicembre 2021, le coperture assicurative vengono offerte dalla compagnia Allianz Viva.
L’offerta della compagnia include vari tipi di polizze assicurative, pensate per diversi tipi di auto e per soddisfare tante diverse esigenze. In particolare, è possibile sottoscrivere l’assicurazione auto in tre versioni:
- la polizza Easy Drive Autovetture, un’assicurazione completa e versatile;
- la polizza Easy Drive Veicoli Storici, l’RCA dedicata a chi ha un’auto d’epoca e iscritta all’ASI;
- la polizza Safe Drive Black Box, la versione con scatola nera.
Se scegli di sottoscrivere l’assicurazione auto Allianz Viva puoi selezionare la formula di guida che preferisci tra:
- guida libera;
- guida esperta;
- guida esclusiva.
La guida libera è la formula più flessibile: la copertura assicurativa è valida sempre, a condizione che alla guida ci sia una persona in possesso di una patente valida.
La guida esperta limita invece la validità della copertura assicurativa ai casi in cui alla guida ci sia una persona di età superiore a 25 anni. Se scegli questa formula hai diritto a uno sconto sul premio della polizza RC.
Nel caso dell’opzione di guida esclusiva, invece, l’assicurazione è valida solo quando l’auto è guidata dalla persona intestataria della polizza. Anche in questo caso si può beneficiare di una riduzione sul premio.
In questa recensione ci concentreremo in modo particolare sull’assicurazione Easy Drive Autovetture, ma ti daremo qualche informazione anche sulle altre due versioni della polizza.
Le coperture previste
- Infortuni
- Atti vandalici ed eventi sociopolitici
- Eventi naturali o catastrofali
- Imprevisti
- Tutela legale
- Cristalli
- Incendio e furto
- Assistenza
- Kasko
L’assicurazione auto ex Aviva offre diverse garanzie accessorie e ti permette di comporre la polizza con una tariffa e una copertura personalizzate.
In particolare se hai un’auto nuova, puoi proteggerti sottoscrivendo le polizze furto, incendio, per atti vandalici, per eventi sociopolitici, per eventi naturali e catastrofali oppure una polizza kasko.
Assistenza
La polizza assistenza è valida tutti i giorni dell’anno e 24 ore su 24. A fornire il servizio di assistenza stradale è la società AWP P&C S.A.
Il servizio viene fornito sia in Italia che in Europa e può essere utile nei casi in cui dovessi aver bisogno di traino, del cambio degli pneumatici o del montaggio delle catene. Puoi anche richiedere un’auto sostitutiva, nel caso in cui la riparazione della tua auto dovesse richiedere tempo.
Imprevisti
La garanzia imprevisti copre tutte quelle situazioni non gravi ma che possono arrecare fastidi. È una polizza molto utile nel caso in cui, ad esempio, dovessi smarrire le chiavi dell’auto, la patente o in caso di danneggiamento dei bagagli in viaggio.
Queste sono solo alcune delle situazioni nelle quali la copertura imprevisti di Allianz Viva ti permette di ricevere un rimborso, sulla base dei limiti di indennizzo previsti per ciascun caso.
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Modalità di pagamento
Il contratto assicurativo offerto da Allianz Viva ha una durata annuale, salvo nei casi di contratti con durata inferiore.
Puoi pagare la polizza all’intermediario presso cui hai concluso il contratto scegliendo uno dei seguenti metodi di pagamento:
- assegno bancario/circolare/postale con clausola di “non trasferibilità”;
- bonifico bancario;
- contanti (entro il limite previsto dalle normative vigenti);
- carta di credito;
- carta di debito.
Possibilità di pagare la polizza a rate
Il pagamento avviene su base annuale ma è possibile richiedere la rateizzazione della polizza. L’assicurazione Allianz Viva consente di dividere il pagamento in due rate con una maggiorazione del 3%.
Come sospendere la polizza
Puoi sospendere l’assicurazione auto Allianz Viva fino a un massimo di 18 mesi. Nel caso in cui decidessi di richiedere una sospensione del contratto, questa avrà effetto a partire dalle ore 24:00 del giorno indicato.
Puoi procedere alla sospensione autonomamente, selezionando l’opzione presente nell’area riservata del sito della compagnia. Nella stessa sezione del sito puoi richiedere la riattivazione del contratto.
Se la sospensione dura almeno 60 giorni, al momento della riattivazione la scadenza della polizza viene prorogata per un periodo di durata pari a quello della sospensione.
Non è possibile sospendere il contratto per le polizza temporanee, per le sole garanzie differenti dalla responsabilità civile e per le polizze con data uguale a quella di scadenza.
Gestione del sinistro
I sinistri devono essere denunciati alla compagnia entro 3 giorni. La persona assicurata può scegliere di:
- chiamare il numero verde 800.885500;
- inviare il modulo CAI e la denuncia di sinistro con raccomandata A/R all’indirizzo Allianz Viva SpA, via Scarsellini 14 – 20161 Milano;
- scrivere all’indirizzo PEC allianzviva@legalmail.it;
- utilizzare l’apposita sezione dell’area riservata del sito della compagnia.
Il dispositivo satellitare Black Box
La polizza auto Safe Drive Black Box di Allianz Viva è la versione della polizza RCA dedicata a chi desidera installare a bordo un dispositivo satellitare.
La scatola nera sfrutta la tecnologia satellitare per offrire numerosi servizi e vantaggi alle persone assicurate: dall’invio di soccorsi in caso di incidente fino alla localizzazione del mezzo in caso di furto.
Puoi scegliere tra due tipi di scatola nera:
- Safe Drive Box, che viene installata sul parabrezza dell’auto;
- Battery Box, che viene posizionata sulla batteria del veicolo.
Agevolazioni per i veicoli d’epoca
Easy Drive Veicoli Storici è l’assicurazione per i veicoli storici o d’epoca di Allianz Viva. La copertura offre una franchigia fissa a 50 euro in caso di sinistro, anche in caso di piccoli danni.
Puoi stipulare la polizza Easy Drive Veicoli Storici se la tua auto d’epoca è immatricolata da almeno 25 anni e risulta iscritta a uno dei registri dei veicoli storici o presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Come per le normali polizze auto, la compagnia ti offre la possibilità di personalizzare la polizza aggiungendo altre garanzie accessorie.
La nostra opinione
L’assicurazione auto Allianz Viva garantisce un’offerta personalizzata in base a quelle che sono le abitudini di utilizzo dell’auto e alle sue condizioni.
Grazie alla disponibilità di diverse polizze, puoi facilmente trovare quella che si adatta meglio alla tua realtà. La polizza Easy Drive è flessibile e può essere arricchita con varie coperture extra. Grazie alla possibilità di sospendere la polizza, puoi mettere in pausa la copertura quando vuoi. Questa soluzione è utile in particolare se fai un uso stagionale dell’auto o se prevedi un periodo più o meno lungo di inutilizzo.
Se desideri risparmiare sul premio RCA e allo stesso tempo garantirti un buon livello di sicurezza puoi scegliere la versione Safe Drive Black Box e installare a bordo la scatola nera.
Punti forti e punti deboli
PRO
- Diverse garanzie accessorie
- Possibilità di sospendere la polizza fino a 18 mesi
- Disponibilità di una polizza satellitare
- Polizza dedicata per chi possiede un’auto d’epoca
CONTRO
- Nessuno
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Contatti
- Sito: allianzviva.it
- Indirizzo PEC: allianzviva@legalmail.it
- Numero verde: 800.885500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
- Indirizzo email per i reclami: reclami.allianzviva@allianz.it
- Indirizzo email per i sinistri: sinistri.allianzviva@allianz.it