Stai cercando un’assicurazione flessibile, da poter sottoscrivere in agenzia o online? La polizza RC auto Bene Assicurazioni è quello che fa al caso tuo. Continua a leggere: di seguito trovi la nostra recensione e potrai richiedere un preventivo gratuito in pochi secondi.
In questo articolo si parla di:
La polizza in sintesi
- Tipologia: Polizza auto
- Rateizzabile: SI
- Sospendibile: SI
- Temporanea: NO
- A consumo: NO
Assistenza stradale completa
Sospendibile fino a 18 mesi
Caratteristiche principali
- Compagnia: Bene Assicurazioni SpA
- Tipologia: Polizza auto
- Rateizzabile: SÌ
- Sospendibile: SÌ
- A consumo: NO
- Temporanea: NO
- Agevolazioni per auto d’epoca: NO
- Satellitare: NO
Bene Assicurazioni è attiva in Italia dal 2016. Propone polizze per responsabilità civile per auto, moto e furgoni, oltre a polizze personali e a coperture specifiche per le attività delle piccole e medie imprese.
Agli automobilisti Bene Assicurazioni ha riservato due diversi prodotti assicurativi: il primo, denominato “AutoMoto & Van”, può essere sottoscritto in agenzia, mentre il secondo, “Autofit”, può essere sottoscritto online.
La polizza “AutoMoto & Van” prevede una copertura più estesa rispetto a quella offerta dalla polizza Autofit. Tra le garanzie riservate ai clienti che scelgono la polizza in agenzia c’è l’opzione di rinnovo protetto. A fronte di un piccolo aumento del premio, si ha la possibilità di mantenere invariata la classe di merito interna al momento del rinnovo della polizza. L’opzione è valida per un solo incidente per il quale l’assicurato abbia una responsabilità principale o paritaria.
Inoltre, nella polizza “AutoMoto & Van” sono presenti due diverse versioni dell’opzione di rinuncia alla rivalsa:
- Protezione Rivalse Smart; questa formula prevede la rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia in caso di irregolarità nella revisione del mezzo, di guida in stato di ebbrezza o nel caso di danni causati dall’auto guidata da figli minori, persone conviventi o soggette a tutela del proprietario;
- Protezione Rivalse Secure; oltre alle garanzie incluse nella formula Smart, in questa versione della garanzia di rinuncia alla rivalsa la compagnia esercita il diritto di rivalsa fino a 5.000 euro in caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, rinuncia alla rivalsa in caso di incidenti causati da persone non autorizzate alla guida o nel caso di danni causati da irregolarità nel trasporto di cose e persone e indennizza l’automobilista in caso di incidente provocato da un mezzo non assicurato.
In caso di dubbi sulle garanzie accessorie più convenienti per il proprio caso oppure per qualsiasi domanda relativa alla polizza ci si può rivolgere agli intermediari della compagnia e al servizio di assistenza clienti.
Le coperture previste
- Furto
- Incendio
- Tutela legale
- Assistenza
- Infortuni del conducente
- Kasko
- Collisione
- Collisione con animali
- Atti vandalici
- Eventi naturali
- Cristalli
- Comfort
Assistenza stradale
La garanzia dedicata all’assistenza stradale per la polizza sottoscritta in agenzia offre tre livelli di copertura, in modo che ciascuno possa assicurarsi contro i rischi a cui è più esposto:
- la formula Drive offre i servizi di soccorso stradale, recupero del mezzo uscito di strada e un’auto sostitutiva;
- la formula Smart aggiunge ai servizi inclusi nella formula Drive anche l’invio di un’officina mobile e il servizio taxi in Italia, la copertura delle spese sanitarie in caso di incidente e diversi servizi di assistenza se ci si trova all’estero;
- la formula Premium offre interventi di assistenza ancora più rapidi, mettendo a disposizione immediatamente un’auto sostitutiva oppure trasferendo l’auto guasta o incidentata in un’officina convenzionata.
La copertura assicurativa prevista per chi sceglie la polizza online “Autofit” è invece uguale per tutti e offre un livello di copertura equiparabile a quello della formula Smart prevista per la polizza “AutoMoto & Van”.
La copertura comfort
La garanzia aggiuntiva comfort è una garanzia accessoria disponibile per entrambe le versioni della polizza assicurativa.
La copertura tutela l’automobilista da tutta una serie di piccoli rischi che possono comportare spese anche notevoli. I clienti che scelgono di attivare questa copertura possono ottenere un rimborso:
- dei sinistri liquidati con la procedura di risarcimento diretto;
- degli oneri fiscali pagati sul premio assicurativo in caso di furto dell’auto;
- per i danni subiti dal veicolo in caso di soccorso a vittime di incidenti stradali;
- delle spese per la duplicazione della patente;
- delle spese sostenute per ottenere i certificati di perdita di possesso in caso di furto del mezzo;
- delle spese sostenute per denunciare lo smarrimento o il furto e per la duplicazione della carta di circolazione e della targa;
- per le spese di recupero, custodia e parcheggio dell’auto ritrovata dopo il furto;
- per le spese di lavaggio e disinfezione dopo il ritrovamento dell’auto rubata;
- per le spese di ripristino degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza a seguito di un incidente;
- per i danni subiti da fenomeni elettrici (corto circuito, sovratensione, variazione di corrente, ecc.);
- delle spese sostenute per sostituire la serratura in caso di perdita o furto delle chiavi dell’auto;
- delle spese sostenute per il cambio della serratura del box, del cancello del box o dell’abitazione a seguito della perdita o del furto delle chiavi.
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Modalità di pagamento
Puoi pagare il premio dell’assicurazione auto Bene Assicurazioni tramite:
- carte di credito, bancomat o ricaricabili;
- bonifico bancario.
Se ti affidi a uno degli agenti Bene Assicurazioni puoi pagare la polizza anche:
- in contanti;
- con assegno bancario, postale o circolare.
Pagare l’assicurazione auto Bene Assicurazioni a rate
Puoi scegliere se pagare il premio dell’assicurazione in un’unica soluzione oppure frazionarlo in più rate (Leggi anche > Assicurazioni a Rate).
Per la polizza online Autofit è prevista la possibilità di rateizzazione semestrale, con una maggiorazione del premio del 3%, mentre per la polizza sottoscrivibile in agenzia è possibile scegliere anche il frazionamento mensile, con una maggiorazione del premio del 6%.
Come sospendere la polizza
La polizza può essere sospesa in qualsiasi momento. Al momento della riattivazione la scadenza del premio verrà prorogata di un periodo pari a quello della sospensione.
La sos2pensione può durare al massimo 18 mesi nel caso della polizza AutoMoto & Van e 12 mesi per la polizza Autofit. Trascorso questo termine, se non si procede alla riattivazione, il contratto si considera estinto in automatico e il cliente non potrà richiedere l’accredito del premio versato e non goduto.
Chi sceglie la polizza Autofit ha inoltre la possibilità di sospendere il contratto fino a 2 volte durante l’anno, mentre la polizza AutoMoto & Van permette una sola sospensione annuale.
La riattivazione è gratuita nel caso della polizza sottoscritta in agenzia, mentre costa 15 euro se si sceglie la polizza online.
Come fare la denuncia del sinistro
In caso di incidente, la denuncia del sinistro va fatta entro tre giorni. Nella denuncia devono essere riportate le informazioni relative al luogo e alle circostanze dell’incidente, in modo che la compagnia possa ricostruirne la dinamica e liquidare i danni a persone e cose coinvolte.
Puoi fare la denuncia alla compagnia Bene Assicurazioni usando diversi mezzi:
- chiamando il tuo intermediario assicurativo o il tuo agente;
- via email, scrivendo all’indirizzo sinistri@bene.it oppure a sinistri.autofit@bene.it, a seconda della polizza sottoscritta;
- tramite posta tradizionale, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Bene Assicurazioni Spa – Ufficio Sinistri, via dei Valtorta 48, 20127 Milano.
Gestione della polizza
Rinnovo dell’assicurazione auto Bene Assicurazioni
Almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, la compagnia assicurativa invia a tutti i clienti una proposta di rinnovo che contiene l’indicazione del premio e le condizioni di assicurazione per l’anno successivo. Il cliente per rinnovare la polizza deve semplicemente pagare il premio indicato usando il mezzo di pagamento che preferisce.
Tramite l’area personale del sito internet o con l’aiuto dell’intermediario o dell’agente assicurativo si possono verificare quali sono le coperture aggiuntive disponibili ed eventualmente aggiornare il contratto.
Chi ha sottoscritto la polizza con opzione rinnovo protetto nel caso in cui avesse causato un incidente con colpa durante il periodo di validità dell’assicurazione conserverebbe la classe di merito interna.
Cambio auto
Se cambi auto a seguito del furto, della vendita, della demolizione, della consegna in conto vendita, della distruzione o dell’esportazione del mezzo che avevi assicurato inizialmente, il contratto di assicurazione va sostituito.
In questo caso si risolve il contratto iniziale e se ne crea uno nuovo, con un premio calcolato tenendo conto delle caratteristiche del nuovo mezzo assicurato.
La nostra opinione
La polizza auto Bene Assicurazioni è facilmente personalizzabile per beneficiare di una copertura in linea con le proprie necessità. La possibilità di scegliere tra le formule di guida libera ed esperta e le garanzie accessorie disponibili sono tutti strumenti utilizzabili per ottenere una copertura su misura.
Alla flessibilità delle coperture si aggiunge l’esperienza e la professionalità del personale della compagnia, garanzia di competenza e affidabilità.
Punti forti e punti deboli
PRO
- Tante coperture aggiuntive tra cui scegliere
- Servizio di assistenza clienti efficiente e competente
- Tariffe competitive
CONTRO
- Poche agenzie (la compagnia è nata nel 2016 ed è in espansione)
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Contatti
Sito internet: www.bene.it
Indirizzo PEC: beneassicurazioni@legalmail.it
Gestione dei sinistri:
- email: sinistri@bene.it oppure sinistri.autofit@bene.it;
- telefono: 02 83554147 per i clienti AutoMoto & Van oppure 02 465488115, per i clienti Autofit. In entrambi i casi il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18;
- posta tradizionale: Bene Assicurazioni – Ufficio Sinistri, Via Dei Valtorta 48, 20127 Milano.
Servizio di assistenza clienti:
- email: clienti@bene.it oppure clienti.autofit@bene.it;
- telefono per i clienti AutoMoto & Van: 02 892973333, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12;
- telefono per i clienti Autofit: 02 89297379, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Reclami:
- email: reclami@bene.it;
- posta tradizionale: Bene Assicurazioni – Servizio Reclami, Via Dei Valtorta 48, 20127 Milano.