Cerchi un’assicurazione auto essenziale e facile da gestire online o al telefono? Scopri le caratteristiche dell’assicurazione auto Direct Assicurazioni. Leggi la nostra recensione e richiedi un preventivo per avere una stima gratuita e personalizzata del premio.
In questo articolo si parla di:
La polizza in sintesi
- Tipologia: Polizza auto online
- Rateizzabile: SI
- Sospendibile: NO
- Temporanea: NO
- A consumo: NO
Assistenza tramite chat ed email
Soccorso stradale base e top
Caratteristiche principali
- Compagnia: QUIXA Assicurazioni SpA
- Tipologia: Polizza auto
- Rateizzabile: SÌ
- Sospendibile: NO
- A consumo: NO
- Temporanea: NO
- Agevolazioni per auto d’epoca: NO
- Satellitare: NO
Direct Assicurazioni è un’impresa assicuratrice del gruppo QUIXA. La compagnia propone una copertura assicurativa auto gestibile direttamente online o al telefono. I clienti possono personalizzare la copertura e personalizzare i diversi aspetti della polizza tramite l’area riservata sul sito, tramite email o contattando il servizio clienti telefonico.
L’assicurazione auto Direct Assicurazioni ha una struttura estremamente semplice. La polizza ha una durata annuale, non può essere sospesa né sono previste coperture temporanee. Oltre a offrire la polizza RCA obbligatoria per legge, la compagnia permette ai clienti di attivare una o più coperture aggiuntive.
Le coperture previste
- Furto e incendio
- Tutela legale
- Soccorso stradale
- Infortuni al conducente
- Kasko
- Eventi naturali
- Cristalli
- Perdita chiavi
Soccorso stradale
La polizza auto Direct Assicurazioni può essere arricchita con due livelli di copertura per il soccorso stradale:
- il soccorso stradale base offre assistenza h24 in Italia e in Europa. Il servizio include l’invio di un carro attrezzi o la riparazione immediata del guasto. La copertura base interviene anche in caso di esaurimento del carburante, rottura o smarrimento delle chiavi, esaurimento della batteria e prevede la sostituzione degli pneumatici in caso di foratura;
- il soccorso stradale top aggiunge alle coperture incluse nella polizza base anche il rimborso delle spese per il soggiorno in hotel o per la prosecuzione del viaggio, l’invio di pezzi di ricambio, la restituzione gratuita del veicolo al termine della riparazione e la disponibilità di un’auto sostitutiva.
La copertura aggiuntiva è valida per due sinistri durante l’anno di validità della polizza.
Perdita chiavi
La polizza aggiuntiva Perdita chiavi garantisce un indennizzo fino a 250 euro, destinato a coprire le spese necessarie a ottenere un duplicato delle chiavi in caso di furto, smarrimento o perdita. L’indennizzo è previsto anche per le spese dovute alla sostituzione della serratura o per lo sbloccaggio dell’antifurto.
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Modalità di pagamento
Puoi pagare la polizza auto Direct Assicurazioni tramite una carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard, tramite carta Postepay oppure tramite bonifico usando il servizio MyBank.
Se è previsto nel contratto, la polizza può essere pagata ratealmente: in questo caso si attiva un finanziamento con Findomestic e il premio annuale viene diviso in 10 rate.
Le formule di guida
Direct Assicurazioni permette di scegliere tra due formule di guida:
- la guida libera permette a chiunque in possesso di una patente valida di guidare l’auto;
- la guida esperta è riservata a chi ha compiuto almeno 22 anni e ha la patente da più di due anni.
In caso di incidente, se il conducente non rispetta i requisiti previsti dalla formula di guida scelta, Direct Assicurazioni può rivalersi sull’assicurato fino a un massimo di 15.000 euro.
Gestione del sinistro
In caso di sinistro bisogna informare tempestivamente l’assicurazione, entro un massimo di tre giorni. Il servizio sinistri Direct Assicurazioni è disponibile tramite il servizio di chat online sul sito della compagnia, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 e il sabato dalle 9 alle 13. In alternativa, si può inviare la denuncia di sinistro, eventuali fotografie e la copia della constatazione amichevole compilata all’indirizzo email infosinistri@directassicurazioni.it.
Gestione della polizza
Come fare il rinnovo
Per rinnovare la polizza Direct Assicurazioni basta procedere al pagamento della proposta di rinnovo inviata dalla compagnia qualche giorno prima della scadenza.
Trovi la proposta di rinnovo sia nella tua casella di posta elettronica sia nella tua area riservata del sito. Puoi accettare la proposta così com’è oppure personalizzare la copertura, aggiungendo o eliminando una o più delle garanzie accessorie disponibili.
Cosa fare in caso di sostituzione dell’auto
Se l’auto assicurata con Direct Assicurazioni viene venduta o rottamata, esportata all’estero oppure ceduta in conto vendita e sostituita con un nuovo mezzo, è possibile trasferire la polizza auto dal vecchio al nuovo veicolo.
Per poterlo fare, è necessario che il proprietario dei due mezzi sia la stessa persona e che i veicoli appartengano alla stessa categoria (che si tratti cioè di due auto o di due moto).
Come annullare la polizza
Se l’auto viene rubata, distrutta da un incendio, esportata all’estero, demolita o venduta e non sostituita con un altro mezzo, si può chiedere l’annullamento della polizza.
Alla richiesta va allegato il modulo fornito dalla compagnia e compilato e i documenti che dimostrano che non si è più in possesso dell’auto.
La nostra opinione
L’assicurazione auto Direct Assicurazioni è indicata per chi è alla ricerca di una polizza auto economica ed essenziale. Le coperture aggiuntive permettono di estendere la protezione e tutelarsi contro i rischi più comuni quando si è alla guida.
Un altro punto a favore della compagnia è l’appartenenza al gruppo assicurativo QUIXA, garanzia di affidabilità e solidità.
Punti forti e punti deboli
PRO
- Tariffe concorrenziali
- Facile da gestire
- Polizza pagabile in 10 rate
CONTRO
- Poche coperture aggiuntive
- Non è possibile sospendere la polizza
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Contatti
Sito internet: www.directassicurazioni.it
Indirizzo email: servizioclienti@directassicurazioni.it
Indirizzo PEC: quixa.assicurazioni@legal-mail.it
Numero di telefono: 02.43924900
In caso di sinistro:
- chat online, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 e il sabato dalle 9 alle 13;
- indirizzo email: infosinistri@directassicurazioni.it;
- posta tradizionale: Direct Assicurazioni, Casella postale 13320, 20141 Milano
Servizio di assistenza stradale: numero verde 800.065999 per le chiamate dall’Italia, 06 42115749 per le chiamate dall’estero.