Hai bisogno di una nuova assicurazione auto e sei alla ricerca di una polizza facile da personalizzare e di una compagnia affidabile? L’assicurazione auto Genertel è ciò che fa per te: continua a leggere per conoscere tutti i punti forti della polizza.
In questo articolo si parla di:
- 1 La polizza in sintesi
- 2 Caratteristiche principali
- 3 Le coperture previste
- 4 Modalità di pagamento
- 5 Come sospendere la polizza
- 6 Gestione del sinistro
- 7 Le agevolazioni per auto storiche
- 8 Gestione della polizza
- 9 L’app Genertel+
- 10 La nostra opinione su Genertel Auto
- 11 Punti forti e punti deboli
- 12 Contatti Genertel
- 13 Fascicolo informativo Genertel
La polizza in sintesi
Scopri le caratteristiche principali e calcola gratis il preventivo per l’assicurazione auto Genertel.
Caratteristiche principali
- Compagnia: Genertel s.p.a.
- Tipologia: Polizza auto
- Rateizzabile: Sì
- Sospendibile: Sì
- A consumo: No
- Temporanea: No
- Agevolazioni per auto d’epoca: Sì
- Satellitare: Sì
L’assicurazione auto Genertel offre soluzioni flessibili e moderne per tutelare gli automobilisti. Genertel è la divisione del Gruppo Generali che si occupa di assicurazione diretta. Opera in Italia dal 1994 ed è la stata la prima compagnia a offrire polizze online, già dal 1996.
La lunga esperienza nel settore delle assicurazioni dirette è uno dei punti di forza delle polizze Genertel. Nel corso del tempo la compagnia ha adeguato le sue proposte per rispondere alle esigenze degli automobilisti e oggi è in grado di offrire coperture innovative e flessibili.
Quello che distingue la polizza auto Genertel dalle altre coperture assicurative offerte sul mercato è la sua grande flessibilità. Ogni automobilista può adattare la polizza alle proprie abitudini e può controllarla direttamente tramite app e sito internet della compagnia.
Nel periodo in cui non si usa l’auto si può mettere in pausa la polizza per un minimo di 30 giorni. La sospensione e la riattivazione sono possibili in un tap, se si usa l’applicazione mobile, o chiamando l’assistenza clienti Genertel.
Molto utile è anche l’opzione che permette l’installazione gratuita della scatola nera Genertel.
Le coperture previste
- Furto e incendio
- Tutela danni da veicoli non assicurati
- Assistenza legale
- Assistenza stradale estesa e top
- Infortuni del conducente
- Collisione animali selvatici
- Kasko e minikasko
- Bonus protetto
- Assistenza telematica con scatola nera
- Atti vandalici
- Eventi atmosferici
- Cristalli
- Rinuncia alla rivalsa e altri imprevisti
- 4 zampe a bordo
- Estensione infortuni in mobilità
- Bonus aiuto domestico
Vediamo di seguito quali sono le coperture più interessanti incluse nella polizza auto Genertel.
Bonus aiuto domestico
Attivando la copertura “bonus aiuto domestico“, Genertel offre una diaria di 50 euro al giorno per un massimo di 30 giorni a chi ha subito un infortunio a seguito di un incidente. Il denaro concesso dalla compagnia serve a coprire le spese sostenute per ottenere un aiuto in casa per le pulizie, la gestione dei figli o degli animali domestici. Alla polizza si applica una franchigia di 150 euro.
Rinuncia alla rivalsa e altri imprevisti
“Rinuncia alla rivalsa e altri imprevisti” è una copertura che tutela l’automobilista nei casi espressamente previsti dalla polizza. In caso di perdita delle chiavi dell’auto o della patente, ad esempio, la compagnia prevede un rimborso che arriva a 250 euro. Se invece si subisce il furto o l’incendio dell’auto, la compagnia rimborsa le spese di immatricolazione del nuovo veicolo, se viene assicurato con Genertel.
Chi sceglie questa copertura aggiuntiva beneficia anche del ripristino gratuito del box auto in caso di incidente e della rinuncia alla rivalsa della compagnia in caso di incidente sotto l’effetto dell’alcol o alla guida di un’auto con revisione scaduta da oltre due mesi.
4 zampe a bordo
Chi è solito viaggiare con i propri animali da compagnia dovrebbe considerare attentamente la copertura “4 zampe a bordo“. Con questa copertura, Genertel riconosce un indennizzo in caso di infortunio o in caso di morte dell’animale domestico a seguito di un incidente con colpa.
L’assistenza stradale
Il servizio Genertel di assistenza stradale è attivo 24 ore su 24 e può essere chiamato in caso di incidente, di foratura degli pneumatici, di batteria esaurita, di non accensione dell’auto, di guasto, di furto parziale oppure di ritrovamento dell’auto rubata.
La compagnia propone ai suoi clienti due diversi livelli di copertura. Con l’assistenza stradale estesa si ha diritto a:
- assistenza stradale offerta da Europ Assistance, con l’invio del carro attrezzi e interventi di riparazione inclusi fino a 200 euro;
- auto sostitutiva per 3 giorni, se la riparazione richiede più di otto ore di lavoro;
- spese per il soggiorno in albergo, se l’auto ha bisogno di riparazioni che durano più di un giorno.
L’assistenza stradale top offre ulteriori coperture:
- le spese per il soccorso stradale sono comprese fino a 500 euro;
- si ha diritto a un’auto sostitutiva per un massimo di 7 giorni;
- fino a 150 euro per le spese del taxi, se si ha bisogno di andare a recuperare l’auto una volta che è stata riparata.
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Assistenza telematica con scatola nera
La garanzia di assistenza telematica con scatola nera permette di personalizzare la polizza e ottenere sconti sul premio assicurativo.
La scatola nera viene installata gratuitamente presso un centro convenzionato. In caso di incidente sarà possibile ricostruire la dinamica del sinistro e avere un’equa ripartizione della colpa tra gli automobilisti coinvolti. Inoltre, in caso di guasto o di incidente, tramite la scatola nera è possibile chiamare i soccorsi o il servizio di assistenza stradale.
La scatola nera Genertel permette anche la localizzazione satellitare del veicolo. Questa informazione è utile in particolare in caso di furto. Chi sceglie di installare la scatola nera Genertel può ottenere uno sconto sul premio.
Modalità di pagamento
Puoi pagare la polizza Genertel con bonifico bancario oppure tramite carta di credito o prepagata. I pagamenti rateali vanno fatti con carta di credito e seguendo le indicazioni contenute nella propria area personale del sito della compagnia.
In caso di pagamento con bonifico l’IBAN da usare è diverso a seconda che si tratti di una nuova polizza o di un rinnovo:
- per le nuove attivazioni fatte tramite il sito internet della compagnia l’IBAN da usare è IT 36 F 02008 09292 V01380001030;
- per i rinnovi e gli acquisti fatti tramite canali diversi rispetto al sito Genertel l’IBAN di riferimento è IT 09 T 02008 05351 000106064451.
Nella causale del bonifico vanno sempre indicati il nome e il cognome del contraente, il numero di targa dell’auto e il numero del preventivo.
Una volta completato il pagamento, la ricevuta va inviata all’indirizzo email documenti@genertel.it oppure tramite fax al numero 199.11.66.00.
Come sospendere la polizza
L’assicurazione auto Genertel permette di sospendere la polizza nei periodi di inutilizzo, per un massimo di 12 mesi e fino a tre volte durante il periodo di validità del contratto. Oltre che per le assicurazioni auto, l’opzione è prevista anche per le assicurazioni di moto, furgoni e altri mezzi.
Si può sospendere l’assicurazione online direttamente dalla propria area personale o dall’app Genertel. Per poter mettere in pausa la copertura RCA è necessario che il periodo di sospensione sia di almeno 30 giorni. Al momento della riattivazione, la scadenza verrà prorogata di un numero di giorni pari a quelli in cui la polizza è stata sospesa.
Cerchi la polizza auto N°1? Prova Genertel
Gestione del sinistro
In caso di incidente l’assicurato può:
- gestire la pratica tramite applicazione mobile;
- compilare il modello di constatazione amichevole, scattare le foto della scena dell’incidente e chiedere le generalità degli eventuali testimoni.
Se si sceglie di usare l’app Genertel si velocizzano i tempi: si inviano subito i dati delle auto coinvolte, le foto e si ricostruisce la dinamica dell’incidente.
Se non si usa l’app, invece, bisogna compilare il modulo blu (è consigliabile far firmare il modulo a entrambe le parti) e scattare le foto delle auto, assicurandosi che le targhe siano visibili. Nel caso in cui ci fossero testimoni, bisogna comunicare alla compagnia le loro generalità.
Le foto, il modulo blu e tutti i documenti utili vanno poi inviati a Genertel all’indirizzo servizio_sinistri@genertel.it. A questo punto, la compagnia analizza la pratica e, in caso di danni alla carrozzeria, comunica all’automobilista qual è l’officina convenzionata più vicina.
Può capitare che non si abbia la possibilità di compilare il modulo blu. In questo caso, Genertel mette a disposizione sul suo sito internet una procedura guidata per la denuncia del sinistro.
Le agevolazioni per auto storiche
Chi ha un’auto d’epoca può ottenere un premio scontato. La polizza Genertel per auto storiche è riservata alle auto iscritte all’ASI (o alle moto iscritte alla FMI) e in possesso del certificato di storicità.
Gestione della polizza
Come fare il rinnovo della polizza auto Genertel
Puoi rinnovare la polizza auto Genertel direttamente online dalla tua area riservata o tramite app. Alla scadenza della polizza trovi la proposta di rinnovo elaborata dalla compagnia.
Puoi pagare tramite carta di credito o bonifico bancario. Una volta fatto il pagamento e inviato alla compagnia i documenti, riceverai tramite email la conferma del rinnovo e la quietanza di pagamento.
Come inviare la disdetta a Genertel
Puoi disdire l’assicurazione Genertel prima della scadenza solo in caso di:
- furto dell’auto;
- rottamazione;
- vendita;
- esportazione all’estero.
Se disdici la polizza prima della scadenza hai diritto al rimborso del premio pagato e non goduto, al netto delle imposte e del contributo al SSN.
Cosa fare in caso di cambio auto
In caso di cambio auto puoi trasferire la polizza Genertel dal vecchio al nuovo veicolo. Per farlo, è necessario che il vecchio mezzo venga venduto o rottamato e che il nuovo sia intestato alla stessa persona o al coniuge in regime di comunione dei beni. Per procedere al trasferimento della polizza puoi chiamare il numero verde 800202020, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
L’app Genertel+
I clienti della compagnia possono gestire in autonomia i diversi aspetti della polizza tramite l’app Genertel+. L’applicazione è disponibile per i dispositivi iOS e Android.
Tramite l’app è possibile:
- sospendere l’assicurazione o riattivarla;
- verificare quali sono le coperture comprese nel contratto;
- rinnovare l’assicurazione;
- controllare i report periodici sullo stile di guida, se è stata installata a bordo la scatola nera;
- gestire fino a 5 diversi account.
Si accede all’app tramite nome, cognome e numero di cellulare. Per aumentare la protezione, si può attivare l’accesso tramite Face ID o Touch ID.
La nostra opinione su Genertel Auto
L’assicurazione auto Genertel dimostra l’esperienza della compagnia e la sua grande l’attenzione ai clienti. Le soluzioni telematiche permettono di ottenere consigli e sconti sulla base del proprio comportamento di guida, mentre le tante coperture aggiuntive sono pensate per offrire la massima tutela a diversi profili di clientela.
L’applicazione mobile, il servizio di assistenza clienti online tramite chat e numero verde riducono le distanze tra la compagnia e gli assicurati, permettendo un’assistenza veloce ed efficace qualunque sia il problema da risolvere.
Scegli l’assicurazione auto Genertel se sei alla ricerca di una polizza flessibile, che puoi gestire in autonomia.
Punti forti e punti deboli
PRO
- Tante opzioni per personalizzare le coperture
- Gestione della polizza tramite applicazione mobile
- Sconti per chi sceglie una polizza telematica
CONTRO
- Rincari o sconti contenuti al rinnovo
Contatti Genertel
In caso di incidente: numero verde 800202040, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Dall’estero il numero da chiamare è il +390406768600.
Per ricevere assistenza stradale: numero verde 800997798, attivo 24 ore su 24. Il numero per le telefonate dall’estero è +390258245500.
Assistenza clienti: numero verde 800202020, +390406768666 per le chiamate dall’estero. I numeri sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Sito: www.genertel.it
Indirizzo PEC: genertel@pec.genertel.it
Contatti per reclami: fax 199117799, email quality@genertel.it.