L’assicurazione auto giornaliera è la soluzione perfetta se devi usare un’auto soltanto per poche ore. Purtroppo però sono poche le compagnie che propongono questa polizza e i costi sono alti. Insomma, sono limitati i casi in cui l’assicurazione giornaliera è davvero conveniente: ecco quali.
In questo articolo si parla di:
Come funziona l’assicurazione auto giornaliera
Un’assicurazione auto giornaliera ha lo stesso funzionamento dell’assicurazione RCA annuale. La polizza copre il guidatore dal rischio di causare danni a cose o a terzi nel caso in cui provochi un incidente.
Le compagnie che offrono questo tipo di copertura possono dare l’opportunità di affiancare alla polizza RCA obbligatoria anche delle garanzie accessorie, offrendo all’automobilista copertura in caso di infortuni al conducente oppure l’assistenza stradale gratuita in caso di guasto o incidente.
A cambiare è solo il periodo di validità della copertura: se nella classica assicurazione RCA l’automobilista è tutelato per l’intero anno, nel caso dell’assicurazione giornaliera la tutela dura soltanto un giorno. A volte le compagnie offrono polizze giornaliere che possono avere una durata maggiore, di due o cinque giorni.
Per attivare la copertura l’automobilista deve comunicare alla compagnia il giorno in cui intende usare l’auto. Di solito è sufficiente dare un preavviso di 24 o di 48 ore per poter circolare con una RCA valida.
Quando conviene un’assicurazione per un giorno
Sono diversi i casi in cui si può avere la necessità di usare un’auto soltanto per un giorno:
- quando si ritira un’auto nuova dal concessionario, auto che non verrà usata subito ma verrà parcheggiata in garage;
- quando si deve trasferire all’estero una macchina non assicurata;
- quando si deve spostare una macchina da una città a un’altra;
- quando si decide di rottamare un’auto che non ha una copertura assicurativa.
In tutti questi casi, l’auto deve avere una polizza assicurativa valida per poter circolare. La copertura giornaliera è la soluzione più conveniente se non si prevede di usare più l’auto. Se, per esempio, la macchina deve essere portata all’estero non ha senso assicurarla per un periodo più lungo. Lo stesso discorso vale per un’auto da rottamare.
Nel caso di auto nuove o di auto che devono essere trasferite da un luogo a un altro è consigliabile confrontare diverse coperture per capire quale conviene di più. Quando si prevede di non usare l’auto nell’immediato ma c’è comunque la possibilità di poterla usare nei mesi a seguire, potrebbe rivelarsi più conveniente una polizza annuale sospendibile oppure una polizza a consumo.
Naturalmente, tutto quello che abbiamo detto finora è applicabile anche al caso in cui a dover essere assicurata per una giornata sola è una moto.
Assicurazione auto per un giorno: prezzi alti e scarsa offerta
Lo svantaggio più grande di una polizza auto giornaliera è il suo prezzo elevato. Non succede solo con le coperture giornaliere ma in generale con tutte le polizze auto temporanee, a causa sia della scarsa offerta delle compagnie sia della rischiosità della polizza.
Il prezzo è influenzato anche da altri fattori, come il profilo del guidatore (età, anzianità di guida, classe di merito, ecc.), la provincia di residenza e l’anno di immatricolazione dell’auto.
Se hai trovato una compagnia assicurativa che offre un’assicurazione auto giornaliera controlla i termini del contratto e verifica che la società sia iscritta al Registro unico degli intermediari assicurativi. Nel caso in cui stipulassi un contratto con un intermediario non autorizzato, infatti, la polizza sarebbe nulla e in caso di incidente dovresti risarcire personalmente i danni causati.