Assicurazione auto temporanea 1 mese

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

Si può fare un’assicurazione auto temporanea per 1 mese? Conviene o è meglio scegliere una copertura alternativa? La buona notizia è che sì, si può fare. Il costo di questa polizza però è spesso poco conveniente: vediamo insieme cosa si può fare per assicurare l’auto quando si prevede di usarla solo per pochi giorni all’anno.

assicurazione auto temporanea 1 mese

Come funziona l’assicurazione temporanea auto per un mese

In un’assicurazione temporanea auto per un mese la copertura RCA è valida solo per un massimo di 30 giorni. La copertura per responsabilità civile scatta a partire dalle ore 24 del giorno di attivazione della polizza e termina dopo esattamente 30 giorni.

Questo tipo di polizza è utile se si fa un uso occasionale dell’auto e quindi se non si ha bisogno di usare il mezzo con regolarità.

Le compagnie che offrono una polizza temporanea per un mese spesso stabiliscono nel contratto delle franchigie o delle condizioni d’uso dell’auto. Se non si rispettano queste condizioni la compagnia potrebbe rivalersi sul cliente e richiedere il pagamento di penali anche salate.

Bisogna ricordare che nell’assicurazione auto per un mese è la copertura assicurativa a durare solo 30 giorni. Non bisogna confondere l’assicurazione temporanea con l’assicurazione a rate. A volte le compagnie assicurative permettono ai clienti di pagare la polizza annuale a rate mensili, con addebito della quota di pagamento su conto corrente, carta di credito o conto PayPal.

L’assicurazione temporanea per un mese e l’assicurazione a rate sono due prodotti diversi e non vanno confusi. Nel primo caso la macchina è assicurata solo per un mese all’anno, mentre nel secondo caso può circolare sempre senza vincoli.

Quanto costa l’assicurazione per un mese

L’assicurazione auto mensile in proporzione ha un costo più alto rispetto a quello dell’assicurazione annuale. Le polizze temporanee sono più costose delle polizze tradizionali perché le compagnie si assumono un rischio più elevato.

Assicurare l’auto solo per un mese può costare come tre o quattro mensilità dell’assicurazione annuale. Questo succede perché le compagnie assicurative calcolano il premio dell’assicurazione temporanea sommando una quota fissa e una quota variabile.

La quota fissa corrisponde a una parte del premio annuale. A seconda dei casi può essere compresa tra il 15 e il 30% della polizza di durata annuale.

Quando conviene scegliere l’assicurazione auto mensile

In confronto a un’assicurazione annuale, l’assicurazione auto mensile è più costosa. Prima di firmare il contratto è il caso di valutare con attenzione l’effettiva convenienza della polizza temporanea rispetto a una polizza annuale standard oppure rispetto a una polizza annuale sospendibile.

A conti fatti potrebbe essere più intelligente scegliere una copertura annuale, che assicura la libertà di circolare senza limitazioni. Se si prevede di non usare la macchina per un periodo di tempo si può richiedere alla compagnia di sospendere la polizza, per poi riattivarla la volta successiva che si utilizza l’auto.

Sono pochi i casi in cui effettivamente si ha bisogno di un’assicurazione auto mensile. Si può avere bisogno di assicurare un’auto solo per un massimo di 30 giorni all’anno nel caso di un secondo veicolo usato solo in occasioni speciali o quando si ha necessità di trasferire la macchina da un posto all’altro.

Per poter attivare un’assicurazione temporanea mensile è necessario che nel resto dell’anno l’auto sia parcheggiata in garage o in un luogo privato. Se l’auto si trova in strada o in un parcheggio pubblico è infatti obbligatorio avere un’assicurazione RCA valida.