L’assicurazione autocarro Allianz Direct offre protezione ai proprietari di furgoni, camper e veicoli commerciali.
Chi sottoscrive la polizza può facilmente personalizzarla aggiungendo una o più coperture aggiuntive. La polizza ha una struttura chiara ed è semplice da gestire, personalmente o con l’aiuto degli operatori della compagnia.
In questo articolo si parla di:
La polizza in sintesi
- Tipologia: Polizza autocarro online
- Rateizzabile: SI
- Sospendibile: NO
- Temporanea: NO
- A consumo: NO
Pagabile con rate semestrali
Premio ridotto con la guida esperta
Caratteristiche principali
- Compagnia: Allianz Direct SpA
- Tipologia: Polizza per veicoli commerciali e camper
- Rateizzabile: SÌ
- Sospendibile: NO
- A consumo: NO
- Temporanea: NO
L’assicurazione autocarro Allianz Direct permette di assicurare sia i furgoni fino a 35 quintali sia veicoli commerciali più grandi, fino a un massimo di 120 quintali. Nella versione base della polizza sono incluse gratuitamente diverse opzioni che si aggiungono alla polizza per responsabilità civile.
Allianz Direct fornisce diverse coperture, tra le quali:
- responsabilità civile per danni a terzi causati da figli minori alla guida;
- danni causati a terzi durante le operazioni di carico e scarico delle merci;
- danni provocati a terzi a causa dell’incendio del mezzo in sosta.
L’assicurato può decidere se optare per la formula di guida libera oppure se selezionare la formula di guida esperta.
Nel primo caso la copertura assicurativa opera chiunque sia alla guida del furgone o dell’autocarro, mentre nel secondo caso, se si verifica un incidente, la compagnia riconosce la copertura assicurativa solo se alla guida c’era una persona di almeno 23 anni e in possesso della patente di guida da almeno 2 anni.
La compagnia assicurativa riconosce uno sconto sul premio a chi sceglie la formula di guida esperta.
Le coperture previste
- Incendio e furto
- Garanzia collisione con veicoli non identificati
- Garanzia collisione con animali
- Responsabilità civile del camperista
- Tutela legale
- Assistenza stradale base
- Infortuni del guidatore
- Cristalli;
- Protezione patente
- Traino rimorchio con targa propria.
Tra le coperture aggiuntive offerte da Allianz Direct, l’assistenza stradale è una delle più interessanti. La copertura include una protezione riguardante numerosi rischi che possono verificarsi quando ci si mette alla guida di un veicolo commerciale.
Si può ricorrere all’assistenza stradale per veicoli leggeri e camper, per esempio, in caso di:
- incidente;
- guasto;
- incendio;
- tentativo di furto o furto parziale;
- batteria esaurita;
- esaurimento del carburante;
- pneumatici forati o danneggiati;
- rottura del parabrezza.
Per chiedere l’intervento del carro attrezzi è necessario contattare la centrale operativa della compagnia. A seconda del problema che si è verificato, la compagnia decide il tipo di intervento necessario. Può inviare sul posto un’officina mobile, per riparare tempestivamente il furgone o l’autocarro, oppure può trainare il mezzo fino all’officina più vicina.
In caso di necessità, l’assicurato può richiedere anche il trasferimento della merce caricata a bordo del mezzo o il rimborso delle spese per il pernottamento in hotel. Se la riparazione del mezzo richiede tempo, la compagnia concede l’uso di un autocarro sostitutivo oppure assegna all’assicurato un autista.
La compagnia ha fissato per ogni tipo di intervento un massimale e l’eventuale eccedenza è a carico dell’assicurato. Per gli interventi di soccorso stradale, per esempio, la compagnia copre le spese fino a 500 euro, mentre per il recupero del mezzo uscito fuori strada copre le spese fino a 800 euro.
Anche la protezione patente è una copertura che tutela l’assicurato da spese impreviste e seccature dovute alla perdita dei punti o alla sospensione del permesso di guida. Chi ha attivato questa copertura aggiuntiva può chiedere alla compagnia il rimborso delle spese sostenute per la frequenza del corso di recupero dei punti decurtati sulla patente oppure per il sostenimento dell’esame per recuperare la patente sospesa.
Cerchi la polizza autocarri N°1? Prova Prima Assicurazioni
Modalità di pagamento
Si può pagare l’assicurazione Allianz Direct per autocarro:
- con bonifico bancario;
- con carta di credito;
- con PayPal;
- in contanti o con una carta di credito o di debito nei punti vendita Lottomatica.
L’assicurato può scegliere se pagare il premio annuale per intero oppure se dividere il pagamento in due rate semestrali. In caso di pagamento rateale la compagnia chiede il pagamento di un sovrapprezzo del 4%.
Sospensione della polizza
Allianz Direct non permette di sospendere la polizza attivata su furgoni e autocarri. Anche in caso di inutilizzo del mezzo, la copertura assicurativa sarà valida per l’intero anno.
Gestione del sinistro
Se si verifica un incidente l’assicurato deve comunicarlo alla compagnia assicurativa entro 3 giorni. Puoi denunciare il sinistro:
- online, tramite l’area personale del sito di Allianz Direct;
- telefonicamente, contattando il servizio di gestione sinistri della compagnia.
Per contattare la compagnia e presentare la denuncia di sinistro puoi telefonare al numero 02/30459009. Il servizio di gestione sinistri è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00.
Nel caso in cui l’assicurato avesse scelto la formula di guida esperta e l’incidente fosse stato causato da un guidatore con meno di 23 anni o in possesso della patente di guida da meno di 2 anni, la compagnia assicurativa avrebbe la possibilità di rivalersi sull’assicurato fino a un massimo di 5.000 euro.
Promozione Formula Famiglia
Allianz Direct premia i suoi clienti offrendo uno sconto sulle altre polizze attivate in famiglia. Lo sconto riconosciuto arriva fino al 25% sul premio delle polizze vita o delle polizze assicurative auto, moto, ciclomotori, camper e veicoli commerciali.
La nostra opinione
L’assicurazione autocarro Allianz Direct è la copertura ideale per chi ha un veicolo commerciale di piccole o di grandi dimensioni. La polizza autocarro Allianz Direct assicura infatti i veicoli che arrivano fino a 120 quintali, mentre altre compagnie assicurative, come Prima Assicurazioni o Genertel, offrono copertura solo fino a 35 quintali.
Un altro aspetto positivo della polizza sono le garanzie gratuite offerte dal contratto. Oltre ai danni da responsabilità civile, l’assicurato è coperto anche in caso di danni provocati da operazioni di carico/scarico o dai danni causati dai figli minori.
I tanti metodi di pagamento accettati e la possibilità di frazionare il premio in due rate semestrali sono un altro punto a favore della compagnia.
Punti forti e punti deboli
PRO
- Numerose coperture aggiuntive incluse gratuitamente nella copertura
- Premio pagabile con rate semestrali
- Attivabile su veicoli commerciali fino a 120 quintali
CONTRO
- Polizza non sospendibile
Cerchi la polizza autocarri N°1? Prova Prima Assicurazioni
Il nostro voto
Contatti
- Sito: allianzdirect.it
- Indirizzo email per l’invio del contratto di assicurazione firmato: polizzefirmate@allianzdirect.it
- Indirizzo PEC: allianzdirect@pec.allianzdirect.it
- Numero di telefono dell’ufficio sinistri: 02/30459009