L’assicurazione AXA Semplicemente Vita è una polizza temporanea caso morte facile da gestire e personalizzare. La polizza può essere sottoscritta in diverse formule, in modo da avere il capitale di cui si ha bisogno con le modalità scelte.
In questo articolo si parla di:
La polizza in sintesi
- Tipologia: temporanea caso morte
- Garanzie: morte; opzionali: invalidità, infortunio
- Durata: da 1 a 30 anni
- Capitale: da 20.000 euro
- Età: massimo 75 anni
Garanzie infortuni e invalidità opzionali
A capitale costante o decrescente
Caratteristiche principali
- Compagnia: AXA Assicurazioni SpA
- Tipologia: Polizza vita temporanea caso morte
- Garanzie: morte; garanzie opzionali: invalidità, infortunio
- Durata contratto: da 1 a 30 anni
- Capitale assicurabile: a partire da 20.000 euro
- Età del contraente: massimo 75 anni
Il capitale riconosciuto dalla polizza AXA Semplicemente Vita può essere:
- costante;
- decrescente.
Nel primo caso i beneficiari della polizza ricevono l’intero capitale assicurato, mentre nel secondo caso il capitale si riduce man mano che passa il tempo. A seconda di quanto previsto nella polizza, il capitale può decrescere su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
La soluzione a capitale costante è indicata quando si stipula una polizza vita con lo scopo di garantire un capitale certo e fisso ai propri familiari in caso di morte (o di invalidità), mentre la polizza a capitale decrescente è utile quando si sta affrontando il pagamento di un mutuo o di un finanziamento. In questo caso il capitale garantito segue l’andamento del debito residuo e diminuisce con il passare del tempo.
Il premio può essere pagato in un’unica soluzione oppure su base annua. Se si sceglie la polizza con premio annuo si può decidere di dividere ulteriormente il premio in rate mensili, trimestrali o semestrali. Per i pagamenti inferiori all’anno è prevista una maggiorazione rispettivamente del 4%, del 3,2% e del 2,2%.
I vantaggi
Tante soluzioni per le proprie necessità
Semplicemente Vita di AXA è disponibile in numerose versioni, così che ciascuno può scegliere quella che si adatta meglio alla propria condizione.
A seconda dell’importo del capitale assicurato le polizze vengono distinte in:
- Semplicemente Vita, se il capitale è compreso tra 20.000 e 200.000 euro;
- Semplicemente Vita Più, se il capitale è superiore a 200.000 euro.
A sua volta, Semplicemente Vita è distinta in tre diverse formule:
- polizza a capitale costante e a premio annuo;
- polizza a capitale decrescente e a premio unico;
- polizza a capitale decrescente e a premio annuo.
Tutte le soluzioni tutelano l’assicurato dal rischio morte, ma solo la soluzione a capitale costante e a premio annuo aggiunge due formule complementari facoltative che si possono attivare per ottenere una protezione extra in caso di infortuni e invalidità.
Le garanzie complementari
Semplicemente Vita AXA offre due garanzie complementari:
- la garanzia dal rischio di perdere la capacità lavorativa a causa di un’invalidità;
- la garanzia dal rischio di subire un infortunio che causa la morte o l’invalidità dell’assicurato. In questo caso la polizza può prevedere il riconoscimento del capitale ai beneficiari solo in caso di morte, in caso di morte e di invalidità superiore al 65%, oppure offrire il raddoppio del capitale se a causare la morte o l’invalidità è un incidente stradale.
Queste formule possono essere attivate da chiunque abbia un’età compresa tra 18 e 75 anni. Al momento della scadenza del contratto l’assicurato deve avere al massimo 80 anni.
I costi della polizza
La polizza ha un costo variabile a seconda del tipo di premio scelto e dell’importo di capitale assicurato. L’assicurazione sulla vita AXA può prevedere un costo fisso e un costo espresso in percentuale del premio:
- la formula a premio annuo e a capitale costante ha un costo fisso di massimo 40 euro e un costo variabile del 10 o del 20% del premio;
- la formula a capitale decrescente e a premio unico prevede un costo pari al 30% del premio annuo;
- la formula Semplicemente Vita Più a capitale decrescente ha un costo fisso di 25,82 euro (gratis per i capitali superiori a 400.000 euro) e un costo variabile compreso tra il 10,2 e il 19% del premio;
- la formula a capitale decrescente e a premio annuo ha un costo fisso di 25 euro e un costo percentuale del 30% del premio.
Come tutte le assicurazioni sulla vita, anche Semplicemente Vita e Semplicemente Vita Più godono di un trattamento fiscale vantaggioso. Il premio può essere infatti detratto dall’imposta sui redditi nella misura del 19%.
La nostra opinione
L’assicurazione sulla vita di AXA è una buona soluzione per chi vuole tutelare i propri cari in caso della propria morte o in caso di incidente o infortunio. La possibilità di scegliere tra diverse formule rende flessibile al massimo la protezione e permette di definire il livello di garanzie di cui si ha bisogno.
Poter rateizzare il premio è un vantaggio in più, perché consente di attivare la polizza frazionando i pagamenti anche su base mensile.
Punti forti e punti deboli
PRO ↗️ |
---|
|
CONTRO ↘️ |
---|
|
Il nostro voto
Contatti
Sito internet: www.axa.it
Telefono: +39 02480841
Indirizzo email:
- per informazioni: infovita@axa.it
- PEC: axaassicurazioni@axa.legalmail.it
- per reclami: reclami@axa.it
- PEC per reclami: reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it
Fascicolo informativo
AXA Semplicemente Vita a capitale decrescente e a premio annuo
AXA Semplicemente Vita Più a capitale decrescente
AXA Semplicemente Vita a capitale decrescente e a premio unico
AXA Semplicemente Vita a capitale costante