Il Fiat Fiorino è un furgone classico scelto molto spesso come mezzo di lavoro, ma che può essere usato anche a scopo privato. A prescindere dallo scopo per il quale è usato, l’assicurazione per Fiat Fiorino rientra nella categoria delle polizze per autocarri.
In questo articolo si parla di:
Come funziona l’assicurazione per Fiat Fiorino
In generale, un’assicurazione per autocarro copre i rischi derivanti dalla circolazione di un veicolo con una massa uguale, superiore o inferiore ai 35 quintali. L’assicurazione per il Fiorino, nello specifico, rientra nella categoria delle assicurazioni per autocarri leggeri.
A differenza di quanto accade con le assicurazioni auto, nel caso delle assicurazioni per autocarri il premio viene calcolato non sulla cilindrata, ma sulla portata del mezzo a pieno carico. Maggiore è questo dato, maggiore viene considerato il rischio di sinistri.
Con la sua capacità di carico fino a 610 chilogrammi, il Fiat Fiorino è il perfetto alleato per tutti coloro che hanno bisogno di un mezzo pratico da usare per lavoro o per hobby.
La polizza assicurativa prevede una copertura base che copre i danni provocati dal veicolo a terzi quando è in movimento e può essere arricchita con altre polizze aggiuntive. Tra le garanzie opzionali più interessanti ci sono le polizze:
- kasko;
- furto e incendio;
- danni provocati durante le operazioni di carico e scarico;
- atti vandalici o sommosse;
- fenomeni atmosferici;
- assicurazione aggiuntiva per il carico trasportato, particolarmente utile in caso di contratto per professionisti che si occupano di trasporto di merci per conto terzi.
Calcola il tuo preventivo online
L’assicurazione a scopo privato o professionale
Per trovare la giusta assicurazione per il Fiorino, per prima cosa bisogna capire per cosa utilizzerai il furgone. La principale distinzione da fare è quella tra uso privato e uso professionale.
Nel primo caso, la polizza proteggerà il conducente del mezzo ma anche gli eventuali passeggeri, mentre nel secondo sono coperti solo i dipendenti che guidano il mezzo per conto dell’azienda e solo gli spostamenti fatti a scopo lavorativo.
La differenza sostanziale fra i contratti a uso privato e quelli professionali riguarda i limiti di utilizzo del mezzo. Nel caso delle polizze aziendali la copertura assicurativa è valida esclusivamente durante i giorni di attività e solo durante l’orario di lavoro.
La polizza ad uso privato è pensata per tutti gli usi non professionali. La copertura è valida sempre e non ci sono vincoli temporali o legati al trasporto di passeggeri.
Come scegliere l’assicurazione per il Fiorino
Viaggiare in sicurezza è fondamentale qualsiasi sia la tipologia di mezzo che guidi, a maggior ragione se si tratta di un furgone o un autocarro. Quando devi scegliere l’assicurazione, considera le coperture che ritieni più utili per il tuo caso e le limitazioni imposte dalle diverse compagnie.
Un’altra caratteristica delle polizze per autocarri è la presenza di un limite massimo di incidenti permessi durante la durata del contratto. Controlla le condizioni di assicurazione e verifica il numero di incidenti e i massimali inclusi nella polizza.
Per trovare l’assicurazione per Fiat Fiorino più conveniente metti a confronto più preventivi. Considera che il premio assicurativo cambia in base alle franchigie, ai massimali e alla portata del mezzo. Quest’ultimo valore in particolare è fondamentale perché più sarà il peso che l’autocarro può trasportare, più elevato è considerato il rischio di danni a terzi.