L’assicurazione moto Axa offre al cliente una protezione completa contro gli imprevisti. La copertura può essere facilmente personalizzata, grazie alla disponibilità di diverse polizze aggiuntive.
La polizza Protezione Inmoto si adatta alle abitudini di guida di chi usa motocicli e ciclomotori e mette a disposizione degli assicurati un’assistenza professionale e attenta.
In questo articolo si parla di:
La polizza in sintesi
- Tipologia: Polizza moto
- Rateizzabile: Sì
- Sospendibile: Sì
- Temporanea: No
- A consumo: No
Sospendibile fino a 12 mesi
Gestione online e tramite app
Caratteristiche principali
- Compagnia: Axa Assicurazioni SpA
- Tipologia: Polizza moto
- Rateizzabile: Sì
- Sospendibile: Sì
- A consumo: No
- Temporanea: No
- Agevolazioni per moto d’epoca: No
La polizza Protezione Inmoto di Axa fornisce una copertura assicurativa flessibile e modulare. L’assicurazione offre numerose coperture extra tra cui scegliere e diversi servizi opzionali che aiutano i clienti a mettere a punto la migliore copertura possibile.
Al momento della sottoscrizione è possibile scegliere tra diverse formule di guida:
- guida libera, se si vuole una copertura assicurativa sempre valida a prescindere da chi sia alla guida;
- guida esclusiva, opzione disponibile solo per i motocicli e che limita la validità della copertura assicurativa solo nei casi in cui alla guida ci sia il proprietario del mezzo intestatario della polizza;
- conducente designato + proprietario, che permette la guida da parte del proprietario del mezzo e di un’altra persona indicata nella polizza.
Le coperture previste
- Responsabilità civile da incidente
- Incendio
- Furto
- Collisione
- Infortunio del conducente
- Tutela legale
- Assistenza
- Assicurazioni speciali
Scegliere una polizza per l’assicurazione moto di Axa permette di mettersi al riparo da tanti diversi imprevisti che possono capitare durante la circolazione del mezzo.
In particolare, valuta la possibilità di stipulare un pacchetto assicurativo che preveda copertura in caso di furto del motociclo o del ciclomotore o in caso di collisione.
Oltre alle garanzie accessorie più frequenti, come quella per tutela legale e per la copertura degli infortuni al conducente, si possono aggiungere alla polizza anche delle assicurazioni speciali. Si tratta di pacchetti che estendono la copertura assicurativa fino a ricomprendere i danni provocati da eventi che riguardano il mezzo, i documenti del contraente o il veicolo.
Si possono sottoscrivere due diversi pacchetti di assicurazioni speciali:
- il pacchetto InMoto Basic, che comprende tra le altre cose il rimborso delle spese per il dissequestro del mezzo e il rimborso delle spese per il noleggio di un mezzo sostitutivo;
- il pacchetto InMoto Pro, che aggiunge la copertura di altri eventi, tra i quali il rimborso delle spese sostenute per la duplicazione delle chiavi e il rimborso degli oggetti rubati e non assicurati.
Cerchi la polizza Moto N°1? Calcola preventivi
- Tipologia: Polizza moto
- Rateizzabile: No
- Sospendibile: Sì
- Temporanea: No
- A consumo: No
Gestione online o con app mobile
Guida esclusiva, libera o esperta
Modalità di pagamento
La polizza moto Axa si può pagare in un’unica soluzione o, pagando una maggiorazione del premio, si può frazionare in due rate.
Gli strumenti di pagamento accettati dalla compagnia sono diversi:
- carta di credito;
- carta di debito;
- bonifico bancario;
- assegno bancario, circolare o postale;
- contanti.
Gestione del sinistro
In caso di sinistro bisogna inviare la denuncia alla compagnia entro 3 giorni. Chi ha sottoscritto un’assicurazione moto Axa ha diversi canali a disposizione per mettersi in contatto con la compagnia.
Il sistema più veloce per inviare la denuncia di sinistro è il sito internet di Axa. Altrettanto veloce e pratica è la possibilità di inviare la denuncia di sinistro tramite l’app mobile della compagnia, MyAxa.
La denuncia del sinistro deve contenere l’indicazione della data, del luogo, dell’ora e della dinamica dell’incidente. Deve inoltre indicare gli estremi dei veicoli coinvolti e delle polizze assicurative.
Sospendibilità della polizza
Nei periodi in cui non usi la moto puoi sospendere la polizza, avendo cura di mantenere il mezzo in un luogo privato.
La sospensione può durare al massimo 12 mesi e può essere richiesta soltanto una volta durante l’anno solare. Se la polizza non viene riattivata dopo questo periodo di tempo, il contratto si estingue in automatico e il premio versato e non goduto rimane alla compagnia assicurativa.
Al momento della riattivazione della polizza la scadenza del contratto viene prorogata per un periodo pari alla durata della sospensione, a patto che la durata sia stata di almeno 2 mesi.
Ricorda che possono usufruire della sospendibilità della polizza assicurativa moto Axa soltanto le moto, i ciclomotori e gli scooter con cilindrata superiore a 151 cc.
Cerchi la polizza Moto N°1? Calcola preventivi
- Tipologia: Polizza moto
- Rateizzabile: No
- Sospendibile: Sì
- Temporanea: No
- A consumo: No
Gestione online o con app mobile
Guida esclusiva, libera o esperta
La nostra opinione
L’assicurazione moto di Axa è un prodotto completo che offre tante diverse possibilità di personalizzazione della polizza. Si possono aggiungere coperture extra selezionando solo quelle più utili tenendo conto delle proprie abitudini di guida e si può selezionare la formula di guida più adatta.
Particolarmente utile è la possibilità di sospendere la polizza durante i periodi di mancato utilizzo. Tra gli aspetti positivi della copertura assicurativa moto di Axa c’è anche la possibilità di gestire i diversi aspetti della polizza online o tramite app.
Punti forti e punti deboli
PRO
- Possibilità di personalizzare la copertura
- Assistenza rapida
- Sospendibile fino a 12 mesi
- Tre formule di guida tra cui scegliere
CONTRO
- Polizze con un prezzo più alto della concorrenza
- Formula di guida esclusiva e sospensione valide solo per le moto
Contatti
- Sito: axa.it
- Numero di telefono: 02.480841
- Fax: 02.48084331
- Indirizzo email: infodanni@axa.it
- Indirizzo PEC: axaassicurazioni@axa.legalmail.it