Assicurazioni auto
Calcola i Preventivi, Confronta e Risparmia
Tutti i veicoli a motore che circolano sulle strade pubbliche o ad accesso pubblico devono avere per legge una copertura assicurativa per responsabilità civile. In caso di incidente, se si provocano danni a terzi, sarà la compagnia assicurativa a risarcire i danni provocati.
La compagnia risarcisce i danni per una somma che arriva fino all’importo del massimale. Prima di stipulare l’RCA, quindi, è importante controllare qual è il massimale proposto dalla compagnia. La cifra minima è fissata per legge, ma ogni compagnia è libera di personalizzare questo limite e offrire cifre più alte, gratuitamente per tutti i clienti oppure con una maggiorazione del premio.
La normale polizza RCA ha una durata annuale, ma ci sono soluzioni pensate anche per chi usa l’auto solo in alcuni periodi. Le assicurazioni temporanee, per esempio, permettono di circolare per un periodo che va da pochi giorni fino a sei mesi.
Un’alternativa alle assicurazioni temporanee sono le assicurazioni chilometriche, ideali per chi si sposta per brevi tragitti e sa con esattezza quanti chilometri percorre ogni anno. In questa versione, la copertura RCA è valida fino a quando non si raggiunge il limite chilometrico scelto dall’assicurato.
C’è un’altra soluzione ancora più flessibile che permette di risparmiare sull’assicurazione auto adattandola alle proprie abitudini: le polizze sospendibili. Sono molte le compagnie che offrono gratuitamente la possibilità di sospendere la polizza una o più volte nel corso dell’anno se si prevede di non usare l’auto. Nella maggior parte dei casi, al momento della riattivazione la durata della polizza viene prorogata: se, ad esempio, la polizza è stata sospesa per tre mesi, anche la scadenza iniziale verrà spostata di tre mesi.
È a questo punto che entrano in gioco le garanzie accessorie. Si tratta di polizze che possono essere aggiunte alla RCA di base per estendere la copertura assicurativa e offrire tutela in diversi casi.
Alcune garanzie accessorie sono quasi irrinunciabili: assistenza stradale, infortuni al conducente e tutela legale sono polizze aggiuntive di solito economiche e che coprono l’automobilista nel caso in cui si verifichino danni fisici e all’auto o ci siano problemi di natura legale.
In caso di auto nuova può essere conveniente aggiungere una polizza kasko o mini kasko, per ottenere un rimborso per i danni subiti dalla carrozzeria in caso di uscita di strada, urto o collisione. Un’altra polizza consigliabile a chi ha appena acquistato l’auto è la polizza furto: le compagnie offrono diverse soluzioni per tutelarsi in caso di furto e, se si sceglie di installare una scatola nera a bordo, il premio per la garanzia accessoria è fortemente scontato.
Le compagnie online offrono agli assicurati l’accesso a un’area riservata del sito internet o applicazioni per smartphone o tablet grazie ai quali si può rinnovare la polizza alla scadenza, comunicare il cambio dell’auto, chiedere la sospensione della polizza o la sua riattivazione senza doversi spostare da casa e senza dover fissare un appuntamento in agenzia.
Anche la richiesta di assistenza stradale o la denuncia del sinistro sono immediate: molte polizze auto online offrono un servizio telefonico attivo 24 ore al giorno e sempre pronto a intervenire in caso di bisogno.
Categorie articoli: