In questa guida ti parleremo della bolletta Sorgenia: ti spiegheremo come leggerla, quali sono le voci presenti per luce e gas, come pagarla e cosa fare in caso di mancato pagamento. Troverai inoltre due modelli di bolletta fac simile e dedicheremo inoltre qualche riga alle differenze tra le bollette per l’energia di casa e quelle business.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere!
In questo articolo si parla di:
Come leggere la bolletta Sorgenia di luce e gas
Sorgenia ha deciso di semplificare la lettura delle proprie fatture di luce e gas, creando due diverse versioni delle bollette:
- la bolletta sintetica
- la bolletta di dettaglio
I due documenti si differenziano per le informazioni contenute che, come rivelano i nomi, sono più approfondite nella bolletta di dettaglio, mentre la versione sintetica si limita a riportare i dati più significativi, come i costi, i consumi fatturati e la scadenza del pagamento.
Entrambe le bollette sono sempre a tua disposizione; puoi infatti scaricarle dall’area riservata del sito o dall’app Sorgenia. Riceverai inoltre la bolletta nella modalità di invio scelta; le nuove forniture di solito includono la ricezione delle bollette via e-mail.
Le voci delle bollette Sorgenia
Analizziamo ora le voci principali che compongono al bolletta Sorgenia. Sono presenti sia sulle bollette della luce sia su quelle del gas.
- Anagrafica: riporta i dati dell’intestatario, l’indirizzo della fornitura e i dati del contratto. Un riquadro ben visibile sulla pagina include il codice cliente, il codice necessario per comunicare l’autolettura, la denominazione del contratto sottoscritto e la tipologia di cliente.
- Dati: la seconda parte della bolletta Sorgenia riporta i dati identificativi della fattura stessa, come il numero, la data di emissione e il metodo di pagamento che hai scelto.
- Sintesi consumi e costi: riporta il totale della fattura, i consumi fatturati, il periodo di riferimento e la data di scadenza.
- Dettagli consumi e costi: indica più nel dettaglio le voci oggetto della bolletta.
- Altre informazioni: in questa sezione sono presenti eventuali comunicazioni e tutti i recapiti ed i numeri di telefono per contattare Sorgenia o segnalare eventuali guasti.
- Voci di dettaglio: sono presenti a partire dalla seconda pagina; elencano più nel dettaglio le voci di costo, i consumi effettivi, la suddivisione per fasce orarie (per l’energia elettrica) e altri dettagli relativi alla tua fornitura. In questa sezione troverai inoltre le informazioni in merito all’andamento dei tuoi consumi nell’ultimo anno.
Le bollette Sorgenia sono molto simili sia per l’energia elettrica sia per il gas; le fatture emesse da questo fornitore si caratterizzano per un’impostazione grafica che facilita la lettura e per la semplicità nell’individuare le informazioni, come è possibile vedere nei fac simile scaricabili delle bollette Sorgenia:
Le bollette Business
Le bollette dei contratti di fornitura business non hanno differenze significative rispetto a quanto ti abbiamo già descritto per luce e gas. Cambiano invece le denominazioni delle tariffe dedicate ed eventuali voci di costo specifiche per le forniture di tipo aziendale.
Come pagare la bolletta Sorgenia
Il pagamento delle bollette Sorgenia può essere fatto a seconda del metodo che hai scelto in fase di sottoscrizione del contratto. Solitamente le nuove forniture prevedono la possibilità di addebito su conto corrente o su una carta di credito. Tuttavia i contratti meno recenti offrono ancora la possibilità di pagamento tramite bollettino postale.
Riassumendo il pagamento può avvenire quindi:
- con addebito ricorrente su conto corrente o carta di credito
- tramite bollettino postale (solo per i contratti più datati)
Nel caso di pagamento con bollettino, puoi effettuare il versamento online o tramite i canali tradizionali, come uffici postali, ricevitorie o casse abilitate presso alcuni supermercati.
Il bollettino Sorgenia è allegato alla fattura; se non conosci il metodo di pagamento scelto, puoi fare riferimento alla prima pagina della bolletta, che riporta anche questa indicazione.
Bolletta Sorgenia non pagata: cosa fare?
Nel caso in cui ti sia dimenticato o non abbia avuto la possibilità di pagare la bolletta Sorgenia, potrai mettersi in regola con il pagamento utilizzando il bollettino ricevuto, anche dopo la data di scadenza.
Trascorsi alcuni giorni dalla scadenza della fattura, Sorgenia ti invierà un sollecito di pagamento, tramite i canali di comunicazione attivati. In caso di mancato pagamento, la società provvederà all’invio di una comunicazione di sollecito con raccomandata.
Qualora il pagamento non avvenga nemmeno dopo i solleciti, la società ha la possibilità di sospenderti la fornitura, secondo le modalità e i tempi riportati nel contratto e nelle comunicazioni di sollecito.
In caso di dubbio sulla presenza di una bolletta non pagata, puoi consultare lo stato dei pagamenti in fattura o contattare il servizio clienti.