In questa guida parleremo delle carte prepagate contactless, una tipologia di carta prepagata dotata di una tecnologia avanzata per la trasmissione dei dati. Scopriremo in cosa consiste questa tecnologia, come funziona, i rischi per la sicurezza e come trovare una nuova prepagata contactless (o scoprire se la propria lo è già).
Cosa sono le carte contactless
Le carte prepagate contactless sono all’apparenza simili alle altre prepagate, ma cioè che in realtà le differenzia è la presenza di una tecnologia più evoluta. Il termine contactless (dall’inglese senza contatto) indica l’aspetto principale di questa innovazione, che consente di pagare senza inserire la carta nel POS, cioè nello strumento che normalmente si utilizza per le carte di pagamento nei negozi fisici.
Al momento il sistema contacless rappresenta la tecnologia più avanzata per le carte di pagamento. Esso si basa su un sistema denominato RFID, una modalità di trasmissione in radiofrequenza che permette alla carta di trasmettere i dati al POS abilitato per la ricezione.
Rispetto al sistema di invio dati classico, che necessitava dell’inserimento delle carta, il contactless consente il pagamento in maniera più rapida soprattutto per gli importi ridotti.
[adinserter block=”12″]
Come si effettua il pagamento contactless?
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, il pagamento contactless avviene appunto senza contatto, cioè semplicemente avvicinando la carta al dispositivo. È quindi necessario che il POS sia abilitato a questo sistema di pagamento; diversamente la prepagata contactless funzionerà come una normale prepagata, e sarà necessario l’inserimento nel terminale per i pagamenti.
A differenza di una prepagata standard, se il pagamento viene effettuato per cifre inferiori ai 25 euro, non è necessario inserire il PIN della carta. Per cifre superiori invece il pagamento avviene sempre senza contatto, ma sarà richiesto di digitare il PIN associato, come avviene per le altre prepagate.
La tecnologia contatless è ormai molto diffusa anche nel nostro paese e POS di questo tipo sono presenti nella maggior parte dei supermercati e delle grandi catene commerciali. Anche le macchine self service sono spesso dotate di questo sistema, come avviene ad esempio in quelle dedicate all’acquisto di biglietti ferroviari, snack o bevande.
Contacless e sicurezza
Poter effettuare un pagamento senza inserire la carta accelera in molti casi i tempi necessari per effettuare le operazioni, ma in molte persone può far sorgere dubbi in merito alla sicurezza della transazione.
I sistemi utilizzati dalle carte prepagate contactless sono sicuri al pari di quelli normalmente utilizzati per gli altri pagamenti e sono avvantaggiati inoltre dalla maggior rapidità nella trasmissione dei dati.
In merito alla possibilità di effettuare pagamenti involontari, cioè avvicinandosi a POS per il pagamento che potrebbero carpire i dati della carta, il rischio è comunque molto remoto, in quanto per effettuare un pagamento è necessario avvicinare la carta al POS a una distanza di pochi millimetri.
Per quanto riguarda invece i possibili furti di dati, è bene precisare che anche il sistema contactless non ne è del tutto esente, come del resto avviene per molte altri sistemi di pagamento. Tuttavia la possibilità di effettuare solo spese di importo ridotto senza l’inserimento del PIN rappresenta una ulteriore tutela contro gli utilizzi non autorizzati della carta.
Come trovare una carta prepagata contactless
Le cartre prepagate più recenti sono spesso dotate della tecnologia contactless. Per questo il cliente che desidera avere questo tipo di carta non dovrà fare nulla di diverso di quanto richiesto per la richiesta di una carta prepagata tradizionale.
Le modalità di emissione, ricarica ed i costi non variano sostanzialmente rispetto a quelli delle altre carte. Da una verifica dei prodotti sul mercato al momento, abbiamo potuto riscontrare la presenza di carte contactless gratuite, così come di carte a pagamento con funzionalità maggiori.
Questo non significa però che tutte le nuove carte emesse siano già dotate di questo sistema: a questo proposito consigliamo quindi di verificarne la presenza prima della richiesta e dell’emissione della carta stessa.
La mia carta è contactless?
Se si è già in possesso di una prepagata recente e si vuole verificare che essa sia dotata della tecnologia contactless, il controllo da fare è molto semplice. Basta infatti controllare che sulla carta sia presente un’icona composta da quattro linee curve di misura crescente, rivolte verso destra. L’icona è di solito bianca, ma a seconda della grafica della carta potrebbe avere anche altri colori.
L’icona è la stessa riportata nell’immagine di questo articolo, sul POS per il pagamento. Non è però sempre detto che i POS riportino in maniera chiara il simbolo. Solitamente è l’incaricato alle vendite a verificare la modalità di pagamento in base alla carta presentata dal cliente. Nel caso di sistemi di pagamento automatici invece, il simbolo è spesso presente o sulla struttura del macchinario o sullo schermo in fase di pagamento.