Questa scheda è dedicata alle carte prepagate Mastercard. Scopri le migliori, la storia di questo circuito, le tipologie di prepagate disponibili e le loro funzionalità.
[adinserter block=”15″]
Carte prepagate Mastercard: la storia
Il marchio Mastercard è, insieme a Visa, uno tra i circuiti internazionali di pagamento più noti. Ebbe origine nel 1966, quando un gruppo di banche creò la ICA (Interbank Card Association). Nel 1969 la ICA cambiò nome in Master Change, assumendo come logo un marchio molto simile a quello attuale, caratterizzato da due cerchi di colore rosso e arancione, parzialmente intersecati tra loro. Il marchio Mastercard venne adottato dieci anni dopo, nel 1979.
Gli anni seguenti furono caratterizzati da innovazioni e nuove tecnologie nel settore delle carte di credito, come la creazione del marchio Maestro, specializzato nelle carte di debito online. Negli anni 2000 Mastercard si è reso protagonista di numerose acquisizione ed accordi, che l’hanno portato ad essere uno dei marchi più noti globalmente nel settore dei pagamenti fisici e online. È presente in più di 200 paesi in tutto il mondo. I prodotti più noti ed utilizzati sono le carte di debito, di credito e le carte prepagate.
Tipologia di prepagate Mastercard
Come ti abbiamo accennato in precedenza, Mastercard è uno dei circuiti più noti di carte di pagamento, anche prepagate. Se possiedi una o più carte di pagamento, è molto probabile che almeno una di queste funzioni sul circuito del marchio.
Per il settore delle prepagate Mastercard propone diversi prodotti, che possono essere raggruppati in tre tipologie principali:
- Ricaricabili
- Carte conto
- Carte usa e getta e carte gift
Le carte prepagate ricaricabili Mastercard sono la tipologia standard di prepagata, e raggruppano sia le carte generiche sia quelle pensate per segmenti specifici, come ad esempio le carte per studenti, per protestati o per professionisti. I prodotti presenti in questo gruppo sono numerosi e si differenziano tra loro in base alle specifiche di prodotto decise da ogni banca o società emittente.
Le carte conto Mastercard sono invece carte prepagate dotate di IBAN, che possono essere utilizzate in sostituzione di un conto corrente, nel caso in cui non si necessiti di effettuare operazioni complesse. Per tutti i dettagli sulle carte prepagate con IBAN ti consigliamo di leggere la scheda dedicata.
Le carte usa e getta e le carte gift (o carte regalo), sono invece carte prepagate che possono essere utilizzate anche da persone diverse dal richiedente. La loro caratteristica principale è quella di avere un credito non ricaricabile; una volta terminata la cifra presente sulla carta non possono essere riutilizzate o ricaricate. Questa tipologia di carte è utilizzata spesso come regalo aziendale o privato, da qui il nome di carte gift con cui talvolta vengono identificate.
Funzionalità delle carte Mastercard prepagate
Le carte prepagate su circuito Mastercard possono essere dotate di funzioni diverse tra loro, che dipendono dalle decisioni specifiche e dagli accordi con la banca emittente. Alcune di queste possono essere presenti in contemporanea sulla stessa carta. Ti elenchiamo le più comuni:
- Codice IBAN: codice identificativo univoco che permette di effettuare e ricevere bonifici e di richiedere addebiti ricorrenti
- Tecnologia contactless: funzionalità che consente di pagare senza inserire la carta nel POS e senza digitare il PIN per importi inferiori ai 25 euro
- Numeri in rilievo: caratteristica specifica di alcune carte, che si differenziano dalle altre prepagate per i numeri stampigliati in rilievo, come nelle carte di credito e di debito
- Carta black: carta di tipologia premium, caratterizzata dal colore nero della superficie
Un’altra funzionalità comune alle prepagate del circuito Mastercard è la possibilità di essere utilizzate in Italia, all’estero e online, grazie all’ampia diffusione del circuito di pagamento, accettato praticamente in ogni area del mondo. Nel caso tu intenda fare un viaggio all’estero, ti consigliamo sempre di verificare la validità della tua carta prepagata o di richiedere una carta specifica per l’estero.
In questo paragrafo abbiamo indicato solo alcuni dettagli in merito a queste funzioni specifiche, in quanto abbiamo già dedicato alcune schede di approfondimento ai temi elencati. Le schede delle caratteristiche generiche valgono anche per le carte prepagate Mastercard. Non ripetiamo quindi qui quanto già detto, ma ti consigliamo di leggere anche le altre guide presenti sul sito per conoscere tutti i dettagli di queste tipologie specifiche di carte prepagate.