In questa guida ti parleremo delle carte prepagate Visa. Leggerai la storia del marchio, quali prepagate puoi scegliere e le funzioni disponibili con il circuito di pagamento Visa.
[adinserter block=”7″]
La storia di Visa
Visa, insieme a Mastercard, è uno dei più noti e diffusi circuiti di pagamento per carte di credito, di debito e prepagate, online o offline. Visa Internaztional Service Association (questo è il significato dell’acronimo), nacque nel 1958 negli Stati Uniti come emittente di carte di credito per l’American Bank, con il nome di BankAmericard.
Nel 1975 la gamma di prodotti fu ampliata introducendo anche le carte di debito, tutt’oggi presenti tra i prodotti Visa con il marchio V-Pay. Negli stessi anni continuò l’espansione internazionale, che tracciò la strada per il raggiungimento della presenza attuale in più di 200 paesi del mondo, con società ad essa correlate, come Visa Europe per il vecchio continente.
Il nome Visa fu adottato però quasi vent’anni dopo la nascita della società; esso divenne infatti operativo nel 1976. Gli anni successivi furono caratterizzati da una sempre maggiore offerte di prodotti e dalla continua espansione, che portò nel 2001 a raggiungere un miliardo di carte emesse. Gli anni seguenti si caratterizzarono per una crescita continua, favorita anche dall’introduzione nel 2008 della possibilità di effettuare pagamenti online.
Lo sviluppo in questo settore non conosce interruzioni, come dimostrano la costante ricerca di tecnologie evolute per i pagamenti e le continue novità e partnership realizzate dal marchio negli anni più recenti.
Carte prepagate Visa: la gamma
Non ci occuperemo in questa sede delle carte di credito e di debito a marchio Visa, quanto nello specifico delle carte prepagate. È bene sapere che Visa non è la società che emette direttamente il prodotto, ma quella che gestisce il circuito, come avviene anche per le altre prepagate. Ne consegue che le caratteristiche specifiche dei prodotti possono differire a seconda della società emittente, come vedremo meglio nel paragrafo dedicato alle funzionalità. In merito alle prepagate Visa può essere utile conoscere una distinzione: scopriamo quale.
Carta prepagata Visa standard
Le carte cosiddette standard sono carte prepagate a tutti gli effetti, che si caratterizzano per la presenza di funzionalità diverse (approfondiremo questo aspetto nei paragrafi successivi). Ciò che le accomuna è la possibilità di essere utilizzate per effettuare pagamenti, prelievi o per gli acquisti online.
Nel caso delle carte dotate di IBAN (dette anche carte conto) è possibile ricevere ed effettuare bonifici bancari e richiedere l’addebito ricorrente. Questa funzionalità è utile ad esempio per il pagamento di bollette o canoni periodici.
Carta prepagata Visa Electron
Le carte prepagate Visa Electron sono carte prepagate appartenenti ad un circuito di pagamento diverso rispetto a Visa, seppure riconducibile alla stessa società. Visa Electron emette però solo carte prepagate, a differenza del marchio Visa che può caratterizzare tutti i tipi di carte (prepagate, di debito, di credito).
Questa differenza potrebbe passare inosservata per il consumatore, in quanto moltissime delle prepagate note come prepagate Visa appartengono in realtà a Visa Electron. Ciò a cui è consigliato fare attenzione però è la possibilità di utilizzo di questo tipo di carte che necessitano di POS abilitati per il pagamento ed il prelievo.
La ormai capillare diffusione del marchio rende tuttavia anche questo aspetto quasi del tutto trascurabile, al pari di quanto avviene per tutte le carte dei circuiti più noti. L’accettabilità è infatti garantita praticamente ovunque.
Le funzioni delle carte Visa prepagate
Come ti ho già accennato, le carte con marchio Visa sono prodotti le cui funzionalità e servizi sono decisi dalla banca o dalla società emittente. Ecco quindi le caratteristiche più comuni, che puoi trovare singolarmente o abbinate su molte delle prepagate Visa.
- Numeri in rilievo: caratteristica che avvicina le carte prepagate alle carte di credito; i numeri sono stampigliati in rilievo sulla parte frontale della carta
- Carta black (o carta nera): è una prepagata di tipo premium, che si distingue per il colore nero e per caratteristiche superiori alle carte standard, come ad esempio plafond di pagamento e prelievo più elevato
- Codice IBAN: codice identificativo univoco che permette di ricevere ed eseguire bonifici. Le carte sono anche dette carte conto per la presenza delle funzioni basilari di un conto corrente. Il numero di IBAN è riportato sula carta, nella parte anteriore o posteriore a seconda del prodotto.
- Contactless: tecnologia che permette di pagare avvicinando la carta Visa al POS; nel caso di spese inferiori ai 25 euro non è richiesto l’inserimento del PIN
Gli aspetti relativi alle funzionalità delle prepagate Visa sono stati solo accennati, in quanto abbiamo già trattato le caratteristiche specifiche di queste tipologie di prepagate nelle schede presenti sul sito. Ti consigliamo di leggerle per conoscere tutti i dettagli in merito.