Columbus Assicurazioni: opinioni e recensione

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

Se stai per partire, anche per pochi giorni, dovresti valutare l’idea di attivare una polizza che ti protegge da una lunga serie di rischi che si corrono quando si viaggia. Continua a leggere per conoscere il funzionamento e i vantaggi della polizza viaggio di Columbus Assicurazioni.

La polizza in sintesi

Polizza Viaggio
Coperture
Voto - Vantaggi
Preventivo
4 polizze assicurative
Columbus Assicurazioni
  • Sanitaria: Sì, sempre
  • Bagaglio: Opzionale
  • Cancellazione: Opzionale
Gratis fino a 18 anni

Attivabile fino a 74 anni

Centrale operativa attiva h24

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Collinson Insurance Solutions Europe Ltd
  • Tipologia di polizza: assicurazione viaggio
  • Polizze attivabili: assistenza medica, assistenza medica + bagaglio, assistenza medica + bagaglio + cancellazione, annuale multiviaggio
  • Limite di età: 74 anni
  • Strumenti di pagamento: carta di credito o ricaricabile

Columbus Assicurazioni è una compagnia esperta nella gestione di polizze di viaggio. Si tratta di una società attiva dal 1988 e specializzata nella fornitura di coperture per i viaggi fatti in Italia e all’estero.

Se scegli di sottoscrivere una polizza con Columbus Assicurazioni puoi scegliere la soluzione che preferisci tra quattro versioni:

  • assicurazione per assistenza medica (A), pensata per proteggerti dai rischi sanitari in viaggio. La polizza prevede la copertura delle spese mediche sostenute per l’assistenza nel luogo in cui ci si trova e include anche le eventuali spese per il rientro in Italia;
  • assicurazione per assistenza medica e bagaglio (AB), ideale per chi vuole proteggersi sia dai rischi di natura sanitaria sia dal rischio di furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio;
  • assicurazione per assistenza medica, bagaglio e cancellazione (ABC); si tratta della copertura più completa e offre protezione per imprevisti di natura sanitaria, in caso di furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio, oltre a rimborsare le spese già sostenute nel caso in cui ci si trovi costretti a cancellare o a interrompere il viaggio per uno dei motivi descritti nella polizza;
  • assicurazione annuale multiviaggio, che offre una copertura ABC (assistenza, bagaglio e cancellazione) valida per tutti i viaggi fatti entro un anno dalla data di sottoscrizione della polizza.

Le coperture previste

  • Covid-19
  • Responsabilità civile verso terzi
  • Spese legali
  • Spese di ricerca, soccorso e salvataggio
  • Trasferimento presso un ospedale
  • Infortunio o malattia
  • Sport

L’elenco delle coperture incluse nelle polizze Columbus Assicurazioni varia a seconda del tipo di assicurazione che si sottoscrive. Tutte le polizze offrono comunque un insieme di coperture che garantiscono rimborsi e indennizzi in caso di sinistro.

La copertura per Covid-19

A partire dal 2020, Columbus Assicurazioni ha aggiornato le proprie condizioni generali di assicurazione includendo per tutte le polizze la copertura per Covid-19.

In particolare, la compagnia rimborsa le spese sostenute nel caso in cui sia necessario disdire il viaggio in caso di positività al coronavirus e copre le spese sostenute per fare test, visite mediche o eventuali ricoveri.

Columbus Assicurazioni
Calcola Gratis »

L’opzione Zero franchigia

Le assicurazioni viaggio di Columbus Assicurazioni prevedono l’applicazione di una franchigia in diversi casi. L’importo della franchigia varia a seconda della copertura e a seconda del prodotto assicurativo di riferimento.

Con l’opzione Zero franchigia è possibile azzerare l’importo della franchigia e così ottenere per intero il rimborso delle spese sostenute o gli indennizzi previsti dal contratto.

Le estensioni

Oltre alle coperture di base, Columbus Assicurazioni permette di arricchire la propria assicurazione viaggio con due coperture aggiuntive:

  • estensione smartphone e tablet
  • estensione sport.

Estensione smartphone e tablet

L’estensione smartphone e tablet è applicabile su tutte le polizze ad eccezione di quella che offre solo assistenza medica. Grazie a questa estensione è possibile ottenere un rimborso fino a 1.000 euro in caso di furto, smarrimento o danneggiamento di smartphone, tablet, computer, consolle di gioco, smartwatch o lettori di musica digitale.

Estensione sport

Tutte le polizze offrono una copertura sport base, che riconosce un risarcimento dei danni subiti durante l’attività sportiva durante i primi tre giorni del viaggio.

Attivando l’estensione sport è possibile allungare il tempo di validità della copertura fino a sette giorni dalla data di partenza.

Come attivare la polizza

Si può attivare la polizza viaggio Columbus Assicurazioni online, dopo aver richiesto un preventivo, oppure al telefono, chiamando il numero verde 800.986782.

In caso di ripensamenti, si hanno 14 giorni di tempo dall’attivazione per chiedere la disdetta.

Cosa fare in caso di sinistro

In caso di sinistro è necessario mettersi in contatto con l’ufficio sinistri della compagnia, raggiungibile al numero di telefono 02.36005813 oppure all’indirizzo email ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it.

A seconda del tipo di sinistro che si è verificato potrebbero essere richiesti documenti specifici. In caso di smarrimento del bagaglio, ad esempio, va presentato il Property Irregular Report, un modulo da compilare in aeroporto al desk della compagnia con cui si è volato. In caso di furto del bagaglio, invece, è necessario inviare alla compagnia la copia della denuncia fatta alle autorità.

Domande frequenti

Chi può sottoscrivere la polizza di viaggio?

Tutte le persone che hanno fino a 74 anni possono sottoscrivere una delle polizze viaggio di Columbus Assicurazioni. La compagnia copre solo i viaggi fatti per motivi personali e di turismo e non i viaggi di lavoro.

In quali Paesi è valida l’assicurazione di viaggio di Columbus Assicurazioni?

Al momento della stipula della polizza si può scegliere se limitare la copertura all’Italia, all’Europa, a tutte le destinazioni tranne USA, Canada e Caraibi oppure se attivare una polizza valida in tutto il mondo. In ogni caso la polizza non è valida nei Paesi inclusi nella lista dei Paesi sconsigliati dal Ministero degli Esteri (la lista si può consultare sul sito Viaggiare Sicuri).

Perché attivare un’assicurazione di viaggio?

Un’assicurazione specifica copre dai rischi più comuni che si corrono quando si viaggia. A seconda della destinazione che si è scelta, si possono individuare le coperture più adatte. In alcuni Paesi dotarsi di un’assicurazione sanitaria è obbligatorio mentre in altri, come quelli che hanno un sistema sanitario privato, è altamente consigliato.

Quando si può attivare l’assicurazione di viaggio Columbus?

Si può sottoscrivere l’assicurazione anche pochi giorni prima della partenza. La copertura inizia a essere operativa da quando il premio risulta pagato.

La nostra opinione

Le assicurazioni viaggio di Columbus Assicurazioni sono la soluzione giusta per proteggersi quando si viaggia in Italia o all’estero. Grazie alla disponibilità di quattro diversi prodotti assicurativi è facile trovare la copertura più adatta alle proprie abitudini di viaggio.

La centrale operativa offre assistenza 24 ore su 24 e mette a disposizione degli assicurati operatori esperti in grado di fornire aiuto e chiarimenti in ogni circostanza.

Punti forti e punti deboli

PRO

  • Gratuita fino ai 18 anni
  • Tante versioni tra cui scegliere
  • Centrale operativa disponibile h24
  • Maggiore convenienza con l’opzione Zero franchigia

CONTRO

  • La liquidazione dei sinistri potrebbe richiedere tempi lunghi
Columbus Assicurazioni
Calcola Gratis »

Contatti

  • Sito internet: columbusassicurazioni.it
  • Indirizzo email di assistenza clienti: servizioclienti@columbusassicurazioni.it
  • Indirizzo email in caso di sinistro: ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it
  • Numero verde di assistenza clienti: 800.985782
  • Numero di telefono: 02.36006622

Condizioni generali di assicurazione

columbus assicurazioni