Il Conto PMI di Banca Agricola Popolare di Ragusa è una società cooperativa per azioni a responsabilità limitata, fondata nel 1889, e che ha sviluppato un prodotto dedicato alle piccole e medie imprese italiane.
La Banca, anche nota come Bapr, negli ultimi anni si sta modernizzando, mettendo a disposizione servizi per la gestione del conto online e strumenti digitali per ridurre notevolmente i tempi e i costi di gestione.
L’istituto di credito di Ragusa è fortemente ancorato al suo territorio e alla sua vocazione originaria del primo settore, ma con questo prodotto allarga i suoi orizzonti puntando a tutto il sistema della piccola e media imprenditorialità.
Il Conto PMI di Banca Agricola Popolare di Ragusa in sintesi
- Canone: €40 al mese
- Bollo: secondo la vigente normativa
- C. di debito: 1 carta di debito bapr (Mastercard)
- C. di credito: Nexi Business Visa / Mastercard opzionale
- Prelievi ATM: gratis circuito Bancomat aderenti al Pool CSE, altrimenti €1,85
- Interessi Attivi: 0,01%
Interessi attivi 0,01%
Caratteristiche generali
- Istituto bancario: Banca Agricola Popolare di Ragusa
- Tipo di conto: conto corrente aziendale
- Operatività : online e in filiale
- Canone: €40 al mese
- Carta di debito: 1 carta di debito bapr (Mastercard)
- Carta di credito: Nexi Business Visa / Mastercard opzionale
- Note: Funzionalità accessorie innovative
La Banca Agricola Popolare di Ragusa ha sviluppato un prodotto innovativo dedicato alle piccole e medie imprese, con servizi digitali comodi e veloci per svolgere le operazioni.
Il conto corrente PMI è un prodotto completo e che si sta aggiornando con le tecnologie più innovative e usate dalle banche digitali.
Questa banca, inoltre, offre la flessibilità di un conto online insieme alla solidità di una banca fisica molto presente nel territorio, soprattutto quello siciliano. Con 93 filiali, la Bapr è presente nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Enna e Milano.
Costi
Il conto dedicato alle piccole e medie imprese della Banca Agricola Popolare di Ragusa presenta condizioni economiche all’apparenza non molto vantaggiose. Tuttavia, aprendo il conto presso l’istituto bancario Bapr si ha accesso a servizi innovativi e digitali molto interessanti.
Vediamo, quindi, nel dettaglio tutti i costi fissi e variabili da considerare.
Costi fissi
- Spese di apertura del conto: gratuita
- Canone mensile: €40 al mese
- Imposta di bollo: secondo la vigente normativa
Oltre al costo fisso del canone, non proprio economico, bisogna aggiungere la spesa legata alle carte di debito e di credito. Infatti, la carta di debito ha un canone di €12 euro annui, €13,50 nel caso della carta contactless, mentre la carta di credito, da richiedere, viene rilasciata in collaborazione con Nexi.
Costi variabili
- Bonifico SEPA: €4 da sportello, €1,50 online
- Canone annuo carta di debito: €12 o €13,50 annui se contactless
- Prelievo ATM: gratis circuito Bancomat aderenti al Pool CSE, altrimenti €1,85
- Prelievo all’estero (ue): da €1,85 a €4 ad operazione
- Invio estratto conto: gratuito online, €2 cartaceo
- Domiciliazione utenze: €1 per ogni disposizione
Il conto PMI presenta poche operazioni gratuite, e anche quelle effettuate online non sono esenti dal pagamento di commissioni.
La carta di debito, inoltre, non è inclusa nel canone del conto corrente, ma presenta un canone a parte di 12 euro all’anno, o di 13,50 euro per la versione contactless.
Le carte di pagamento
Carta di debito (bancomat)
- Circuito: MasterCard
- Canone: €12 o €13,50 annui se contactless
- Commissione su sportelli Bancomat: gratis circuito Bancomat aderenti al Pool CSE, altrimenti €1,85
- Commissione paesi UE: da €1,85 a €4 ad operazione
- Commissione paesi extra UE: a partire da €4 ad operazione
- Note: alert gratuiti via sms e app e Servizio 3D Secure
In Bapr aprendo un conto corrente per le imprese si può richiedere la carta di debito Bapr con cui effettuare acquisti presso tutti gli esercizi convenzionati e prelievi in tutti gli ATM italiani ed esteri, ricevendo l’addebito direttamente sul conto.
La soglia giornaliera dei prelievi presso gli ATM di tutta Italia è di 500 euro, mentre su circuito Mastercard è di 1.000 euro. Invece, la soglia mensile presso gli ATM in Italia è di 2.000 euro, mentre su quelli con circuito Mastercard è di 4.000 euro.
Con la carta di debito Bapr è possibile effettuare prelievi gratuiti in tutti gli ATM di Bapr e in tutti gli ATM delle banche convenzionate in Italia, ma anche versare contante e assegni presso tutti gli ATM Bapr abilitati al servizio “Versafacile”.
Inoltre, la carta è abilitata al pagamento dei pedaggi autostradali su tutto il territorio nazionale, ai caselli che espongono il marchio FASTpay. È anche comodo fare le ricariche telefoniche con i principali gestori telefonici e visualizzare saldi e movimenti del conto corrente collegato.
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova carta di debito Bapr è abilitata ad operare solamente in alcuni Paesi, indicati sul Foglio Informativo, che hanno adottato la tecnologia a chip EMV. Tuttavia, è possibile richiedere presso la propria filiale Bapr, di estendere l’abilitazione della carta in tutti i Paesi, anche per un periodo limitato.
Infine, per i pagamenti online è necessario attivare il servizio 3D Secure che garantisce una tutela extra della carta.
Carta di credito Nexi Business
- Circuito: MasterCard o Visa
- Canone: 52 euro all’anno
- Commissione su sportelli Bancomat: 4% con un minimo di 0,52 euro per operazione
- Commissione paesi UE: 4% con un minimo di 0,52 euro per operazione
- Commissione paesi extra UE: 4% con un minimo di 5,16 euro per operazione
- Note: alert gratuiti via sms e assicurazione Multirischi
Con la carta di credito Nexi Business possono essere effettuati acquisti e prelievi in tutto il mondo liberamente, tenendo sempre sotto controllo le spese grazie ai servizi di alert sms e l’assistenza 24 ore su 24 e rinviando gli addebiti al mese successivo. È anche possibile scegliere il pagamento rateale per alcune spese.
Inoltre, tutte le operazioni effettuate con le carte aziendali sono riepilogate nell’estratto conto mensile, in modo dettagliato in formato cartaceo ed elettronico.
Nexi Business è disponibile sui circuiti internazionali Visa o Mastercard nella versione Base o Gold, dedicata a chi necessita di un limite di utilizzo mensile più elevato, con coperture assicurative più vantaggiose. Inclusa nel canone c’è anche un’assicurazione completa Multirischi. La carta Nexi Business è anche contactless.
Possono essere richieste più carte Nexi Business per i dipendenti, a partire da 52 euro all’anno.
Per chi è adatto?
Il Conto PMI di Banca Agricola Popolare di Ragusa è dedicato alle piccole e medie imprese, e presenta un tasso di interesse sulle somme depositate dello 0,1%. Questo elemento può essere interessante per le imprese che gestiscono importanti somme sul conto.
Trattandosi di una banca profondamente radicata nel territorio siciliano, di certo le imprese sul territorio hanno maggiori interessi ad aprire questo conto che, negli anni, sta diventando sempre più digital.
Questo prodotto è, quindi, ideale per chi cerca l’autonomia di un conto online, senza rinunciare alla sicurezza di una banca fisica molto presente nel territorio.
Per le imprese innovative e che si aprono al mondo del digital, questo conto può rappresentare un ottimo prodotto. Tuttavia, non pare ancora molto conveniente per chi lavora all’estero o ha un business che va anche al di fuori del territorio italiano.
Come aprire il conto?
L’apertura del conto corrente per un’azienda è semplice e non prevede costi. I due requisiti fondamentali per aprire il conto PMI della Bapr sono: non avere protesti e non aver subito fallimenti. Inoltre, la BAPR ha stretto convenzioni con Enti ed Associazioni per l’apertura di conto correnti a condizioni particolari, con tassi di interesse agevolati, sconti sulle operazioni, fidi maggiori, e tanto altro.
Per aprire il conto è necessario recarsi presso una delle filiali e presentare:
- la partiva iva dell’azienda
- l’iscrizione alla camera di commercio
- l’atto costitutivo e lo statuto
- un documento di identità non scaduto del legale rappresentante
- il codice fiscale del legale rappresentante
La Banca, poi, comunica le informazioni sui servizi e sui costi prima della firma del contratto, allegando il foglio informativo con tutti gli indici sintetici di costo, in linea con la carta dei diritti del cliente.
Al momento dell’apertura la banca corrisponde il codice IBAN all’azienda, che servirà per effettuare tutte le operazioni.
Funzionalità accessorie
La Banca Agricola Popolare di Ragusa ha sviluppato dei servizi accessori creati ad hoc per le piccole e medie imprese.
Molte di queste funzionalità accessorie permettono all’azienda di modernizzarsi e digitalizzarsi, in modo facile e veloce.
Azienda Più Bapr
Azienda Più Bapr è il servizio che consente alle aziende di operare con tutti i rapporti di conto corrente attivi anche su più banche, tramite il Corporate Banking Interbancario, o CBI.
Al servizio si accede in modo semplice ed immediato. Infatti, basta solo avere un accesso ad internet. Il soggetto aziendale abilitato al servizio può gestire:
- profili operativi dei singoli operatori, abilitandoli ad operare con il servizio di Azienda Più Bapr per singola funzionalità o rapporto bancario
- dati aziendali e anagrafici dei fornitori, clienti e dipendenti dell’azienda
- sicurezza delle operazioni con l’opzione di cambio della password di accesso e la possibilità di monitorare il rendiconto degli accessi
Questo servizio è molto comodo anche per le funzionalità di importazione e di esportazione dei movimenti ricevuti telematicamente, rendendo il servizio sempre più integrato con i sistemi informativi dell’azienda.
Azienda Più è disponibile anche in modalità Multiazienda, per soddisfare l’esigenza delle imprese che fanno parte di gruppi societari.
Servizi di Incasso e pagamento
Tra i servizi di Incasso e Pagamento vi sono:
- Satispay Business
- SDD
- Riba
- Mav
- Bollettino freccia
- Bonifici Sepa
- Bonifici Estero
- Domiciliazione utenze
Con Satispay Business l’impresa può ricevere pagamenti via smartphone, tablet o PC, dai clienti che hanno scaricato l’App e si sono iscritti a Satispay, senza avere l’obbligo di avere un apparecchio POS, senza correre i rischi collegati ai contanti e a costi molto contenuti rispetto ai principali circuiti di pagamento. Infatti, il canone mensile, l’iscrizione, il recesso e le transazioni inferiori ai 10 euro sono gratuite. La commissione che si paga è di 0,20 euro sulle transazioni superiori ai 10 euro e e per le vendite online lo 0,50% sull’importo della transazione.
Servizio POS
Il servizio POS BAPR consente agli esercenti di accettare in pagamento tutte le carte emesse dal circuito nazionale di debito, PagoBANCOMAT, e dai principali circuiti internazionali di debito e di credito, VPAY, Maestro, Visa Electron, MasterCard, VISA, American Express, Diners.
SmartCash
Uno dei servizi online offerti dalla Bapr è SmartCash, il servizio semplice e comodo da usare per prelevare dagli ATM della Banca utilizzando solamente lo smartphone.
Bapr Online
BaprOnline è il servizio telematico per accedere in totale sicurezza ai conti ed effettuare operazioni in autonomia in qualsiasi momento con un semplice collegamento internet.
Con questo servizio è, infatti, possibile:
- monitorare in tempo reale i saldi e i movimenti
- disporre bonifici e giroconti
- pagare MAV, RAV, bollettini postali, bollettini bancari, deleghe F24
- effettuare ricariche telefoniche e di carte di credito prepagate
- visualizzare il Deposito Titoli e il dettaglio dei fondi
- avere informazioni finanziarie in tempo reale sulla Borsa Italiana
- operare sui principali mercati finanziari nazionali ed esteri
- consultare l’estratto conto e altra comunicazione in formato elettronico
ATM Versafacile
Con la Carta di Debito Bapr il cliente può usufruire anche dei servizi ATM Versafacile che, oltre alla normale operatività, dà la possibilità di effettuare versamenti di contante ed assegni. Il contante è accreditato immediatamente sul conto corrente, mentre gli assegni sono accettati con riserva di verifica.
TesoWeB
TesoWeB è un servizio di Banca Virtuale, offerto agli Enti per i quali la Banca svolge il servizio di Tesoreria/Cassa. Questo servizio consente vantaggi indiscutibili sia per la Banca sia per gli stessi Enti. Infatti, permette agli Enti abilitati dalla Banca, di poter interrogare, via Internet, i propri dati contabili ed inviare alla Banca, sempre tramite lo stesso canale, i flussi contenenti mandati, reversali e dati di bilancio. Inoltre, permette alla Banca di semplificare e snellire la propria operatività in quanto viene meno l’attività di inserimento manuale dei dati contenuti nei documenti cartacei.
Domande frequenti
Il Conto Corrente di Bapr è un prodotto sicuro. Infatti, la Banca aderisce al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun Correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.
In più, per i pagamenti con carta di debito, la Banca abilita ad operare solamente in alcuni Paesi, indicati sul Foglio Informativo, che hanno adottato la tecnologia a chip EMV anche se è possibile l’estensione a tutti i Paesi, anche per un periodo limitato.
Inoltre, per i pagamenti online è necessario attivare il servizio 3D Secure che garantisce una tutela extra della carta di debito.
Infine, ricordiamo che si tratta di una delle banche più solide e sicure del sud Italia, con un rating alto (Cet 1), che lo rende un istituto di credito solido.
Si può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto. Se il Correntista richiede la chiusura del rapporto, la Banca provvede entro il termine massimo di quindici giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta, fatto salvo l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali a carico del cliente.
La procedura per richiedere la chiusura del conto avviene mediante la compilazione di un modulo presso lo sportello bancario.
È possibile caricare i contanti presso gli ATM della banca e attraverso il servizio ATM VersaFacile che abbiamo già visto.
La nostra opinione
Pur essendo un prodotto completo, pieno di funzionalità accessorie innovative e comode per l’impresa, il canone del conto è piuttosto oneroso, e la maggior parte delle operazioni prevede commissioni.
Infatti, sul mercato dei conti correnti aziendali ci sono tantissime banche concorrenti che offrono servizi e prodotti simili a quello della Bapr ma a costi più contenuti.
Per chi vive nel territorio del ragusano può essere un conto conveniente per la presenza delle filiali, ma per chi non ha ATM della banca nelle vicinanze, le spese per i prelievi sono alte.
Molto comoda, tuttavia, è la possibilità di gestire in autonomia e tranquillità il conto aziendale da Internet Banking e la possibilità di prelevare direttamente con lo smartphone senza utilizzare la carta di debito.
Se pur non elevati, sono presenti interessi attivi sulle somme depositate, fattore che può invogliare le imprese ad aprire un conto presso la banca del ragusano.
Punti forti e punti deboli
Pro
- Sono presenti interessi attivi sulle somme depositate
- Tantissimi servizi innovativi e digitali
- Banca radicata nel territorio siciliano
Contro
- Sito ufficiale poco chiaro
- Carta di debito non inclusa nel canone del conto
- Si può aprire il conto solo in filiale e non online
Contatti
Sito web: www.bapr.it
Assistenza clienti: 0932 603111, numero verde 800.010257
Email: info@bapr.it
Email Istituzionale: bapr@legalmail.it
Sede Sociale e Direzione Generale: Viale Europa,65 97100 Ragusa