Nella pagina che segue ti spiegheremo come disdire un contratto E.On per luce e gas; elencheremo quali sono le modalità possibili, i documenti necessari, i moduli che devi compilare e tratteremo infine il caso di disdetta per decesso dell’intestatario.
In questo articolo si parla di:
Quando inviare una disdetta
La richiesta di disdetta per la luce o il gas con eon è una domanda che devi inoltrare quando vuoi interrompere la fornitura. Si tratta a tutti gli effetti di una cessazione dell’alimentazione degli impianti.
La disdetta è quindi da richiedere solo per la cessazione delle forniture e non ad esempio quando desideri cambiare operatore o intestatario della fornitura.
Nel caso in cui tu intenda interrompere sia la corrente elettrica sia il gas, sarà necessario presentare due richieste diverse, secondo le modalità che ti spiegheremo nel paragrafo successivo.
A chi si richiede la disdetta?
Per la cessazione delle forniture dovrai rivolgerti direttamente ad E.on, secondo uno dei canali che seguono:
- sportelli E on
- numero verde per utenti privati o business
- posta tradizionale
- online
La modalità di richiesta di disdetta online è la più rapida tra quelle indicate, poiché potrai effettuarla in completa autonomia accedendo all’area riservata del sito.
A prescindere dalla modalità di disdetta scelta, non cambiano i documenti e le tempistiche necessarie per la disattivazione dei contatori, che dovrai presentare con un preavviso di almeno 30 giorni.
I documenti e dati per la disdetta
Per inoltrare una richiesta di disdetta è necessario essere in possesso di alcuni dati e documenti. Nel dettaglio dovrai trasmettere:
- dati anagrafici
- codice cliente e on
- codice PDR o POD
- copia di un documento di identità
I codici cliente e pod/pdr, che identificano i contatori, possono essere ricavati dalla tua area riservata del sito, da una bolletta o dal contratto.
Nel caso in cui non siano presenti contatori di nuova generazione potrebbe esserti inoltre richiesta un’autolettura, ma questo dato non è sempre necessario per la domanda di disdetta. Affrontiamo ora invece un caso particolare di disdetta, cioè quella denominata mortis causa.
Disdetta per decesso
La necessità di disdire una fornitura per decesso dell’intestatario è una procedura particolare che prevede l’invio di un modulo di disdetta predisposto da E.On e scaricabile dal sito.
In questo documento dovrai indicare, oltre ai dati dell’intestatario deceduto, quelli degli eredi o degli aventi diritto, che tramite il modulo autodichiarano la propria responsabilità sulla fornitura.
Il modulo mortis causa può essere scaricato dalla sezione moduli del sito E.On (accessibile anche senza registrazione) o richiesto al servizio di assistenza clienti tramite i canali di contatto che puoi reperire dal sito e che sono consultabili anche qui.