E on energia è uno dei maggiori operatori energetici a livello mondiale. Nel nostro paese si occupa di forniture di energia elettrica e gas per la casa, per le aziende dell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e di mobilità sostenibile.
Per quanto riguarda le forniture di energia, E.ON ti offre tariffe per l’energia elettrica, per il gas e combinate, tutte con la fornitura di energia 100% green che prevedono l’utilizzo di fonti rinnovabili e un sostegno diretto a progetti di tutela dell’ambiente.
In questo articolo si parla di:
Storia
E on energia è la denominazione attuale del fornitore di energia elettrica e gas per la casa e le aziende appartenente al gruppo E.ON, nato nel 2000 dalla fusione di due aziende tedesche, VIAG e VEBA.
Successivamente il gruppo ha iniziato la propria espansione anche in altri stati europei, fino all’acquisizione di Endesa, avvenuta nel 2007. Tuttavia è a partire dal 2015 che prende il via un nuovo corso aziendale con una maggiore attenzione all’energia rinnovabile e sostenibile.
In Italia la società opera fin dall’anno della sua fondazione concentrandosi inizialmente sulla sola vendita di energia dedicata alle grandi aziende e realtà industriali. Negli anni successivi, con la nascita del mercato libero, ha espanso le proprie attività con la vendita di energia elettrica e gas per gli utenti domestici e per le imprese di ogni dimensione, senza tuttavia abbandonare le forniture industriali.
Contatti
- Ragione sociale: E.ON Energia S.p.A
- Sede legale: Via A. Vespucci 2, 20124 Milano
- Contatti telefonici: numero verde 800 999777 per i clienti domestici – 800 999222 per aziende e professionisti (02 91646102 dall’estero)
- Indirizzo e-mail: info.italia@eon.com
- Assistenza clienti: numero verde, e-mail dedicata per le grandi imprese, punti E.ON, area riservata del sito, videochat live
Le offerte EON energia
E on consente di scegliere tra diverse tariffe per la luce ed il gas, anche in forma combinata e servizi aggiuntivi.
In particolare l’offerta E.On è suddivisa in:
- E.ON per la casa
- E.ON business (condominio, partita IVA, aziende e PMI, grandi aziende)
- Altri servizi: caldaie e climatizzatori, fotovoltaico, E.Mobility
Il fornitore offre una gamma di tariffe piuttosto differenziata, con opzioni per la luce, il gas o combinate, di cui ci occuperemo nel dettaglio nelle pagine dedicate.
Le tariffe si distinguono tra quelle riservate agli utenti domestici o professionali, con una serie di servizi aggiuntivi, opzionali e non legati alla sottoscrizione delle tariffe di luce e gas.
Tra questi citiamo la manutenzione di caldaie e climatizzatori con i e i servizi denominati Climasmart e l’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici.
Per quanto riguarda i clienti business, esiste un’ulteriore suddivisione dell’offerta, basata sulla tipologia di utilizzatore ed in particolare:
- condomini
- professionisti e partite IVA
- aziende e PMI
- industria e City Energy Solutions
Le opinioni dei clienti E.ON
L’opinione di chi è già cliente E.ON è complessivamente buona; tuttavia ti sarà utile conoscere alcune distinzioni in merito ai giudizi dei clienti di questo fornitore.
Le tariffe sono l’aspetto che viene maggiormente apprezzato soprattutto dai nuovi clienti, anche per quanto riguarda l’energia green e il sostegno a progetti per la tutela dell’ambiente.
La possibilità di ricevere sconti aggiuntivi presentando nuovi clienti è un altro degli aspetti maggiormente apprezzati, anche considerando che tramite questa promozione è possibile usufruire di uno sconto in bolletta.
L’azienda offre periodicamente diversi sconti e promozioni, anche legati ad altre aziende partner, fattore sempre apprezzato nelle recensioni dei clienti.
Tuttavia i giudizi complessivi sono influenzati anche da opinioni meno positive, che riguardano soprattutto la gestione di problemi da parte del servizio clienti e alcuni servizi opzionali, come ad esempio l’installazione di caldaie o altri impianti domestici.
Tra gli aspetti maggiormente presenti nelle recensioni dei clienti possiamo citarti anche il sito web e l’app, molto efficace ed utile; tra le funzioni più apprezzate dai clienti emerge l’alert promemoria per l’autolettura.
Possiamo ulteriormente confermare il giudizio positivo in merito alle tariffe, soprattutto per la gamma di proposte tra le quali è possibile scegliere.
Quanto detto dai clienti e l’analisi delle proposte E.ON ci consente di attribuire un giudizio complessivamente buono a questo fornitore.