Nen è un operatore per la luce elettrica ed il gas che si è affacciato da poco sul mercato con questo marchio, nato ad inizio 2020. Scopri le sue origini, la formula proposta e le opinioni di chi l’ha scelto come fornitore per la luce e il gas.
In questo articolo si parla di:
NeN: la storia
NeN ha iniziato ad operare sul mercato italiano a Maggio 2020 come start up della società Yada Energia nata a Giugno 2019. Ha però alle sue spalle l’esperienza di A2A, uno dei maggiori operatori del mercato delle multiutility.
La scelta di creare un nuovo marchio nasce dalla volontà di distinguere la proposta di NeN rispetto a quella più tradizionale di A2A. Il marchio ti offre infatti una formula innovativa per le forniture di energia elettrica e del gas, basata sul pagamento in abbonamento.
Come potrai leggere meglio nella scheda dedicata alle tariffe e nel paragrafo successivo, il tratto distintivo di NeN è il prezzo fisso delle bollette, che vengono emesse ogni mese con lo stesso importo, per almeno dodici mesi.
Contatti
- Ragione sociale: Yada Energia S.r.l.
- Sede legale: viale Cassala 30 Milano
- Indirizzo e-mail: supporto@nen.it, info@nen.it
- Assistenza clienti: telefono, e-mail, chat
Le offerte Nen luce e gas
Nen, a differenza degli altri operatori, ti propone una tariffa unica per l’energia elettrica ed una per il gas, comprensive di tutte le voci.
La differenza rispetto agli altri fornitori è però nella modalità di calcolo dell’importo della bolletta, che come vedremo meglio nella scheda dedicata ai dettagli dell’offerta, si basa sul consumo medio annuale, suddiviso in dodici rate di pari importo.
La fatturazione è mensile, con il vantaggio che potrai conoscere in anticipo l’importo della bolletta, che rimarrà quindi invariato per tutto il corso dell’anno, salvo pochissime eccezioni.
Puoi scegliere di attivare la fornitura di energia elettrica, del gas o entrambe, con l’invio in ogni caso di due bollette separate.
Solo energia green
NeN si caratterizza anche per un ulteriore aspetto: la scelta di utilizzare solamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Non si tratta di un’opzione come avviene per altri fornitori, ma della totalità dell’energia fornita.
Questo si traduce in un prezzo unico, non differenziato tra energia green o non rinnovabile come avviene invece nelle offerte di alcuni fornitori concorrenti.
La bolletta in abbonamento conviene?
La domanda che molti possibili clienti Nen si pongono è se questa modalità di fornitura convenga davvero.
Al di là della convenienza o meno delle tariffe, cioè che maggiormente dovrai considerare è la possibilità di pagare ogni mese lo stesso importo, anche nei periodi in cui l’utilizzo potrebbe essere maggiore. Questo ti consente di non ricevere fatture elevate e inaspettate, ma di suddividere la spesa di luce e gas in tutto il corso dell’anno.
Per fare in modo che la spesa stimata per la rata corrisponda effettivamente a quanto consumi, ti consigliamo di verificare con attenzione i dati inviati al fornitore in fase di calcolo del preventivo di spesa, facendo riferimento alle bollette più recenti che hai ricevuto.
Le opinioni dei clienti
Chi ha già scelto NeN per la luce o il gas di casa, generalmente è soddisfatto del passaggio a questo fornitore. Non mancano alcuni pareri critici, tuttavia minoritari rispetto all’ottimo giudizio complessivo.
Come ti abbiamo già accennato, il fattore che maggiormente ottiene il favore dei clienti NeN è la possibilità di conoscere in anticipo l’ammontare della bolletta e l’importo sempre identico nel corso dell’anno, che ti eviterà di dover pagare bollette elevate nei periodi di maggior utilizzo, come di solito avviene ad esempio con la fattura del gas nella stagione invernale.
Molto apprezzata è anche la scelta di utilizzare esclusivamente energia da fonti rinnovabili, senza alcun tipo di sovrapprezzo per la scelta più sostenibile.
Nelle recensioni positive dei clienti, trovano spazio anche il sito e l’app NeN, entrambi intuitivi, semplici e completi per quanto riguarda le informazioni disponibili.
Citata dai clienti e confermata dalla nostra verifica, è anche la rapidità e cortesia nelle risposte del servizio clienti, sempre presenti anche in caso di difficoltà di attivazione o di simulazione del preventivo della spesa per le fatture.
Questo aspetto è presente nelle recensioni dei clienti tra i fattori critici, in quanto simulare l’importo della bolletta non è sempre immediato; alcune persone hanno riferito di aver avuto difficoltà nel procedimento.
In alcuni casi sono stati segnalati problemi di attivazione, sempre però gestiti dal tempestivo intervento del servizio clienti.
Il nostro parere non può quindi che confermare un giudizio molto positivo, che sarà influenzato in futuro anche dagli sviluppi di un marchio ancora piuttosto giovane nel mercato dell’energia, ma che grazie ad una formula innovativa ha già trovato un buon consenso tra i consumatori.