Nuova attivazione E On

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities
aggiornato il: 16 Febbraio 2022

In questa pagina ti parleremo della nuova attivazione E.On per luce e gas; scoprirai quale sia l’iter da rispettare per la richiesta di nuova attivazione, la differenza tra allaccio ed attivazione, ti indicheremo i documenti necessari, i costi da sostenere ed i tempi di attivazione delle forniture. Iniziamo però dalla spiegazione di quando possa essere richiesta una nuova attivazione.

Quando puoi richiedere una nuova attivazione ad E.On?

Dovrai richiedere una nuova attivazione quando l’impianto è già allacciato alla rete di distribuzione, ma i contatori non sono stati mai stati utilizzati in precedenza.

In altri termini, l’attivazione si rende necessaria per il primo utilizzo di un contatore, mai collegato in precedenza alla rete elettrica o del gas.

La procedura è uguale per tutti i fornitori, ti rimandiamo quindi alla scheda dedicata a questo aspetto, che puoi leggere a questa pagina per quanto riguarda l’energia elettrica, mentre per il gas trovi la guida qui.

Ciò che devi invece sapere in merito ad e.on, è che per la nuova attivazione potrai scegliere questo o qualsiasi altro fornitore a tua scelta.

Tuttavia, necessaria per la richiesta di attivazione è la presenza dell’allaccio alla rete di distribuzione, come nel caso in cui i contatori non fossero presenti.

Come richiedere l’attivazione

La richiesta di attivazione con e.on è piuttosto rapida e potrai effettuarla comodamente online. Fanno eccezione le forniture per le aziende e le piccole medie imprese, per le quali è prevista la presentazione della richiesta tramite il numero verde dedicato agli utilizzatori professionali (800.999222).

L’attivazione di entrambe le forniture segue lo stesso iter, ma dovrai presentarla per ogni fornitura. Vediamo ora quali documenti dovrai inviare per l’attivazione con e.on.

Quali documenti e dati sono necessari?

La richiesta di una nuova attivazione e on richiede i documenti e i dati che seguono:

  • Codice fiscale e documento di identità
  • Codice POD/PDR
  • Modulo di richiesta scaricabile dal sito

Se però è assente l’allaccio alla rete di distribuzione, dovrai fornire anche le indicazioni sul tipo di contatore necessario e la destinazione d’uso dell’edificio nel quale richiedi la fornitura del gas o della luce.

In questo caso i codici POD o PDR non verranno richiesti, in quanto identificano i contatori e la fornitura e non sono quindi presenti in caso di un primo allaccio alla rete.

In entrambe le possibilità E.On ti chiederà un documento che attesti il possesso legittimo dell’edificio, come la copia di un atto notarile.

Contestualmente alla richiesta di attivazione potrai scegliere alcune tra le tariffe di luce e gas di E.On, tra quelle che ti verranno indicate dal sito. Dopo l’avvenuta attivazione potrai comunque chiedere un cambio di tariffa, secondo i tempi ed i modi previsti dal contratto di attivazione.

E.ON Luce e Gas Insieme
Vai all'Offerta »

Tempi e costi per una nuova attivazione

I tempi per l’attivazione di una nuova fornitura variano da un minimo di dieci giorni ad un massimo di trenta giorni lavorativi. Come puoi capire, queste tempistiche sono molto diverse tra loro e vengono influenzate da diversi fattori.

I tempi sono di solito più rapidi per la sola attivazione, a patto che vengano presentati tutti i documenti richiesti e che non ci siano intoppi per l’attivazione vera e propria, che di solito richiede la tua presenza o di un delegato, per consentire ai tecnici l’accesso alle aree private.

Tuttavia è bene precisare che qualora fosse necessario un allaccio alla rete di distribuzione i tempi potrebbero allungarsi fino a sessanta giorni. Queste tempistiche dipendono però dagli eventuali lavori da eseguire per l’allaccio e possono quindi essere valutati con precisione solo dopo un sopralluogo tecnico.

E.ON LuceNow Click
Vai all'Offerta »

I costi per un nuovo allaccio e per l’attivazione

Il costo di un nuovo allaccio e dell’attivazione sono stabiliti solo in parte da E.On, mentre dipendono per la maggior parte dalle quote fisse individuate da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Entrando più nel dettaglio, per l’allacciamento della corrente elettrica è previsto un costo standard di 187,26 euro, a cui vanno aggiunti 70,41 euro per ogni Kw di potenza del contatore. Sono richiesti inoltre 25,81 euro di oneri amministrativi.

I costi sono indicativi e potrebbero variare in caso di interventi più complessi e di potenze elevate del contatore.

Per quanto riguarda il gas, è necessario il pagamento di 47 euro per la verifica dei documenti relativi ai tuoi impianti. A questa spesa vanno aggiunti i lavori di allacciamento, che variano a seconda di quanto stabilito dal distributore locale.

Considera che di solito vengono distinti in lavori complessi o semplici, a seconda del tipo di di intervento necessario. Per l’attivazione di un contatore domestico è poi necessario versare 30 euro.

Per il solo allacciamento è comunque previsto il calcolo di un preventivo da parte di e.on, che terrà conto sia della tipologia di contatore sia della complessità dei lavori da eseguire.

eon nuova attivazione