Polizza assistenza stradale

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

Un guasto improvviso, la foratura di uno pneumatico, un incidente che ti lascia a piedi… sono tanti i casi in cui può essere necessario chiamare il soccorso stradale. La polizza assistenza stradale è una copertura aggiuntiva dell’RCA che ti permette di ricevere aiuto gratuitamente, ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24.

polizza-assistenza-stradale

Cos’è la polizza assistenza stradale

La polizza assistenza stradale è una garanzia accessoria offerta comunemente dalle compagnie assicurative. Con questa polizza gli automobilisti si mettono al sicuro dal rischio di rimanere a piedi a causa di un guasto o di un problema all’auto.

Attivando la polizza aggiuntiva, l’automobilista può chiamare il numero verde messo a disposizione dall’assicurazione e attendere l’arrivo del carro attrezzi. Basta fornire le proprie generalità, indicare il numero di targa, il numero di polizza e specificare dove si trova l’auto.

Alcune compagnie offrono l’installazione a bordo di un dispositivo satellitare che permette di localizzare l’auto e di lanciare l’allarme in automatico in caso di incidente o di guasto.

Una volta ricevuta la richiesta di assistenza, telefonicamente o tramite comunicazione satellitare, l’assicurazione si metterà in contatto con il servizio di soccorso stradale e invierà sul posto il carro attrezzi. Di solito, la polizza prevede il traino dell’auto presso l’officina convenzionata più vicina oppure presso un’officina di fiducia dell’automobilista.

Quando è utile sottoscrivere l’assicurazione assistenza stradale

L’assicurazione che fornisce assistenza stradale in caso di guasto o incidente è indicata in particolare per chi fa molti chilometri all’anno oppure per chi ha un’auto che ha qualche anno, quindi più soggetta a guasti e malfunzionamenti.

Anche se si ha in programma di viaggiare e di trascorrere lunghi periodi lontani da casa può essere utile estendere la garanzia dell’RCA, dato che nella maggior parte dei casi le polizze prevedono un intervento gratuito su tutto il territorio nazionale e servizi aggiuntivi per chi si trova oltre un certo chilometraggio da casa.

Chiamare il soccorso stradale può essere costoso, specie se la macchina si ferma di notte o in autostrada. Ma anche un intervento diurno e su una strada urbana può costare caro, attorno ai 100 euro. Il premio richiesto dalle compagnie per fornire l’assistenza stradale è invece molto più basso, attorno ai 20 euro all’anno.

Considerando tutti i casi in cui si ha diritto a chiedere il soccorso gratuito, spesso vale la pena sottoscrivere la polizza per assistenza stradale a prescindere dalla frequenza di utilizzo dell’auto.

A ogni compagnia la sua polizza assistenza stradale

Le polizze offerte dalle compagnie assicurative non sono tutte uguali. Nel corso del tempo, le compagnie hanno messo a punto un insieme di offerte variegato, con pacchetti di servizi personalizzati e configurabili da parte dei clienti.

Prima di sottoscrivere il contratto di assicurazione è importante verificare cosa è offerto dalla compagnia, se ci sono eventuali limitazioni o se ci sono servizi aggiuntivi attivabili singolarmente.

La copertura assicurativa base

Praticamente tutte le compagnie nel pacchetto base offrono l’assistenza stradale gratuita 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. L’assistenza consiste nell’invio di un carro attrezzi che traina l’auto verso l’officina più vicina.

Alcune compagnie nell’assistenza di base includono anche l’invio di un’officina mobile o di un tecnico in grado di riparare i danni più semplici, come per esempio la foratura di uno pneumatico.

Altre compagnie prevedono dei limiti all’utilizzo del servizio: in questo caso il pacchetto base di assistenza stradale prevede un numero limitato di interventi all’anno (ad esempio due) oppure una copertura valida entro un raggio chilometrico dalla città di residenza.

Le opzioni aggiuntive più frequenti

Oltre all’assistenza di base, la polizza che offre il soccorso stradale può prevedere dei servizi aggiuntivi, inclusi nel premio annuale o attivabili a pagamento.

Ci sono compagnie che estendono la tutela anche ai casi in cui l’auto si è fermata perché è finito il carburante e compagnie che offrono un’auto sostitutiva gratuita se il guasto richiede diverse ore per la riparazione oppure se ci si trova lontani da casa. In altri casi, la polizza assistenza stradale è valida anche all’estero oppure copre le spese per l’acquisto dall’estero dei pezzi di ricambio necessari per la riparazione.

I pacchetti più completi coprono le spese di pernottamento oppure le spese di rientro dell’auto nel caso di cui ci si trovi oltre una certa distanza dal luogo di residenza.