Il primo passo per risparmiare sull’assicurazione auto è chiedere più preventivi e metterli a confronto, così da trovare subito la copertura RCA più conveniente. Ancor più che nelle auto “normali”, nel caso delle auto d’epoca o storiche è necessario scegliere una copertura che sappia adattarsi alle abitudini dei guidatori.
Consigli per la richiesta del preventivo
Se hai un’auto d’epoca verifica che la copertura non ponga vincoli alle manifestazioni e agli eventi a cui vuoi partecipare, mentre se hai un’auto storica che usi abitualmente controlla che ci sia una copertura completa, che ti tuteli dai rischi più comuni legati alla circolazione stradale.
Di solito la passione per le auto d’epoca è una questione di famiglia. Se hai intenzione di coinvolgere i tuoi familiari e di condividere la guida con loro controlla quali compagnie offrono polizze con la formula di guida libera o di guida esperta.
Nel primo caso, se si verifica un incidente l’assicurazione rimborsa i danni causati indipendentemente da chi si trovava al volante, mentre nel secondo caso per essere coperti il guidatore deve avere almeno 25 anni e avere la patente da almeno 2 anni.
Per ricevere il preventivo e ti basta inserire i dati richiesti. Inserisci le informazioni identificative dell’auto e i dati dell’assicurato, specifica l’età del veicolo e indica se è iscritto o meno all’ASI o a un altro club storico. Sulla base di queste informazioni, potrai subito fare un calcolo del preventivo per la tua polizza storica / d’epoca gratuito e senza impegno.