Le settimane precedenti alla scadenza della polizza sono il periodo ideale per capire cosa fare in merito al rinnovo dell’assicurazione auto. Vale la pena rinnovare con la stessa compagnia o ci sono offerte più convenienti? Entro quanto tempo si deve fare il rinnovo e quali sono le sanzioni in caso di circolazione senza RCA?
In questo articolo si parla di:
Come fare il rinnovo dell’assicurazione auto
Dopo l’abolizione del tacito rinnovo, le polizze RC auto hanno una durata massima di 12 mesi. La polizza non si rinnova in automatico, ma è l’automobilista che deve riattivare la polizza presso la stessa compagnia oppure scegliere una copertura diversa.
Almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza attiva sull’auto, la compagnia assicurativa deve inviare all’assicurato il promemoria che gli ricorda che la polizza è in scadenza, la proposta di rinnovo e l’attestato di rischio aggiornato.
Non sempre le compagnie inviano il promemoria in formato cartaceo. Sempre più spesso le comunicazioni avvengono tramite posta elettronica e tutti i documenti necessari al rinnovo sono disponibili nella propria area personale del sito della compagnia.
Se l’automobilista accetta la proposta di rinnovo della propria compagnia deve semplicemente pagare il premio annuale. Se invece si ha intenzione di cambiare polizza, non è necessario chiedere la disdetta della polizza oppure dare un preavviso.
Per cambiare assicurazione auto al momento del rinnovo della polizza è sufficiente accettare la proposta della compagnia che offre la polizza più conveniente (dal punto di vista economico o delle coperture incluse).
Una volta attivata la nuova polizza, la compagnia fornirà al cliente una copia del contratto firmato, il fascicolo informativo che sintetizza le condizioni contrattuali, il certificato da assicurazione da mostrare in caso di controllo e la carta verde.
Entro quando procedere al rinnovo della polizza auto
L’ideale sarebbe rinnovare la polizza auto entro la data di scadenza del contratto. In questo caso la copertura RCA si attiverà dalla mezzanotte del primo giorno successivo a quello di scadenza.
Se però, per dimenticanza o per altri motivi, non si rinnova la polizza auto entro la scadenza la copertura RCA continua ad essere valida. Esiste infatti un periodo di tolleranza di 15 giorni durante il quale l’automobilista può ancora rinnovare la polizza ed è coperto in caso di incidente.
Cosa succede in caso di mancato rinnovo dell’assicurazione auto
Se non si rinnova la polizza auto entro il periodo di tolleranza l’auto non è tutelata dalla copertura RC auto obbligatoria per legge.
Il rinnovo della polizza è obbligatorio se si intende circolare con l’auto. Ti ricordiamo che anche se l’auto rimane parcheggiata in strada o in una strada pubblica si intende comunque in circolazione.
Nel caso di auto in circolazione senza assicurazione, l’articolo 193 del Codice della Strada prevede una sanzione compresa tra 849 e 3396 euro. L’auto sprovvista di assicurazione viene inoltre sequestrata fino a quando non si provvede al pagamento dell’assicurazione o alla demolizione dell’auto. Le spese di ritiro, trasporto e deposito sono a carico del proprietario.
Se l’automobilista viene sorpreso a circolare senza assicurazione per due volte in un biennio, la sanzione viene raddoppiata ed è prevista la sospensione della patente per uno o due mesi.
Nel caso in cui entro 30 giorni dalla data di scadenza della polizza l’automobilista provvede al rinnovo dell’assicurazione auto scaduta, la sanzione amministrativa si riduce a un quarto. La stessa riduzione è prevista se si decide di demolire l’auto entro 30 giorni.
Se paga la multa entro 5 giorni l’automobilista può usufruire dello sconto del 30%. Per poter tornare a circolare è necessario non solo pagare la multa, ma anche riattivare una polizza assicurativa di durata almeno semestrale.