In questa scheda ti illustreremo quali siano le procedure, i tempi e i costi per richiedere un subentro con il fornitore di energia elettrica e gas Edison. Quando è possibile richiedere il subentro e in cosa si differenzia da una nuova attivazione? Scoprilo subito con la nostra guida!
In questo articolo si parla di:
Subentro Edison: cos’è e quando farlo
Puoi inviare una richiesta di subentro per luce o gas quando la fornitura di energia è stata disattivata dall’intestatario precedente, ma i contatori di luce e gas sono ancora presenti.
Questa operazione si differenzia rispetto alla prima attivazione, in quanto in questo secondo caso l’energia viene fornita per la prima volta in assoluto; ci occuperemo nel dettaglio di questo aspetto in uno spazio dedicato.
In altre parole potrai richiedere il subentro con Edison quando il contatore sia stato disattivato o “staccato”, per usare un termine più comune.
Procedura e documenti
Richiedere il subentro con Edison è molto semplice: è sufficiente che tu abbia a portata di mano:
- Codice POD/PDR
- Codice fiscale
Puoi ricavare i codice POD e PDR da una qualsiasi fattura. Una precisazione: anche se facciamo riferimento sia alla luce sia al gas, tieni presente che la richiesta di subentro deve essere fatta separatamente per ogni fornitura, con il medesimo procedimento.
Tempo richiesto: 5 minuti
- Scegli una tariffa dal sito Edison
Hai la possibilità di scegliere qualsiasi tariffa disponibile per la luce o il gas, semplicemente selezionandola tra quelle presenti sul sito web del fornitore.
- Scegli l’opzione “attiva contatore”
La trovi dopo la descrizione di ogni tariffa disponibile
- Inserisci i tuoi dati
- Attendi la conferma dell’avvenuto subentro
Per il subentro, diversamente da quanto avviene per altre procedure come la voltura, non è necessario che tu abba i documenti dell’intestatario precedente, che una volta disattivati i contatori non è più coinvolto nelle decisioni in merito alle forniture.
Contatti e numero verde
Puoi richiedere il subentro in autonomia dal sito web Edison, ma in caso di difficoltà o qualora tu preferisca altre modalità, puoi chiedere l’assistenza di un operatore, raggiungibile tramite il numero verde 800 031141 o gli altri canali di contatto.
I tempi e i costi del subentro per luce e gas
Il subentro ha costi diversi per quanto riguarda luce e gas; questi non dipendono però interamente da Edison, in quanto alcuni parametri vengono determinati da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Subentro luce
Il subentro di un contratto per l’energia elettrica con Edison richiede sette giorni lavorativi, dei quali due sono il tempo massimo previsto per la richiesta da parte di Edison al distributore dell’energia, mentre i restanti cinque sono il periodo necessario al distributore per riattivare la fornitura di energia elettrica.
I costi variano invece a seconda che sia già avvenuto o meno il passaggio al mercato libero dell’energia. In questo caso la tariffa da versare per il subentro sarà pari a 50 euro; diversamente saranno necessari 23 euro come contributo fisso per il mercato tutelato.
A questo prezzo dovrai aggiungere inoltre l’imposta di bollo, pari a sedici euro e 25,81 euro di oneri amministrativi.
Subentro gas
Maggiori sono invece i tempi necessari per il subentro per il gas, che richiede un massimo di dodici giorni lavorativi. Anche in questo caso due giorni sono il tempo previsto per la richiesta di riattivazione da parte di Edison al distributore, che ha ulteriori dieci giorni per la fornitura di energia.
Anche i costi sono diversi: per i contatori fino alla classe G6 ti verrano richiesti 30 euro, mentre il subentro per contatori di classe superiore ha un costo di 45 euro.
Il subentro di luce e gas non può mai essere fatto contemporaneamente, anche nel caso in cui tu scelga per entrambi una tariffa Edison per la casa. Per questo motivo dovrai seguire la procedura appena descritta per entrambe le forniture.