Nell’articolo che segue ti parleremo di come richiedere una voltura a E.ON. Ti spiegheremo la procedura, i costi da sostenere, dove trovare i moduli e quanto tempo ci vuole per il passaggio di intestatario con questo distributore, sia per la luce sia per il gas.
In questo articolo si parla di:
Voltura E.On: quando richiederla?
Partiamo però da una precisazione; puoi richiedere la voltura ad e on quando hai a che fare on una fornitura di gas o luce attiva, ma intestata ad un’altra persona o società.
In altri termini la voltura è un cambio di intestatario delle forniture già attive con questa società.
Privati, condomini, aziende e partite IVA
La procedura per richiedere la voltura e.on è molto semplice; tuttavia potrai effettuarla online solo per le utenze private. Per quanto riguarda le utenze intestate ad un condominio o ad aziende dovrai contattare il numero verde dedicato 800.999222.
Se sei invece un professionista o possiedi partita IVA potrai invece richiedere di essere contattato telefonicamente da un consulente su appuntamento, selezionando la fascia oraria e il giorno preferito tramite il form presente sul sito web eon.
La procedura non cambia nel suo carattere generale; vediamo quindi cosa dovrai fare per effettuare una voltura online con questo fornitore.
Il modulo e i documenti per il cambio intestatario
Come ti abbiamo anticipato, per i privati non è necessario compilare un modulo per la voltura in quanto l’operazione viene effettuata online. Per la richiesta dovrai avere a disposizione:
- Codice fiscale
- Codice POD o PDR (ricavabili da una bolletta)
- IBAN
I codici POD e PDR sono codici numerici che servono per identificare la fornitura e vengono riportati sia sul contratto relativo alla fornitura stessa sia su una bolletta.
Ti abbiamo indicato anche il codice IBAN tra i dati da avere a disposizione, ma si tratta di un dato facoltativo in quanto non è obbligatorio l’addebito sul conto corrente per il pagamento delle fatture.
Dopo che avrai inserito i dati richiesti, la procedura online prevede alcuni ulteriori passaggi:
Come richiedere la voltura ad e.on
- Indica la stima dei consumi annui
- Scegli la tariffa luce o gas
- Scegli il metodo di pagamento
- Verifica e conferma i dati inseriti
- Conferma la richiesta di voltura
In merito alla scelta della tariffa luce o gas, con e.on in fase di voltura potrai scegliere tra alcune tariffe indicate dal fornitore che non comprendono tuttavia tutta l’offerta commerciale prevista per luce e gas.
La voltura è un’operazione che viene svolta singolarmente per la fornitura di energia elettrica e di gas; nel caso di cambio intestatario per entrambe dovrai quindi effettuare due volte l’operazione che ti abbiamo appena descritto.
Oltre ai dati da inserire al momento della richiesta online e On, come tutti i fornitori di luce gas, è tenuta a richiederti la compilazione di un modulo che attesta la titolarità del possesso dell’edificio nel quale viene cambiato l’intestatario della fornitura.
Ti verrà quindi richiesto di inviare entro un limite di tempo comunicato in seguito alla domanda di voltura un atto notorio e copia del contratto di affitto, del rogito o di un documento che attesti che possiedi lecitamente l’immobile.
Voltura eon per decesso
Un caso particolare di voltura è quello denominato mortis causa, ossia il passaggio di intestatario che si rende necessario per la morte del precedente.
In questo caso dovrai compilare un modulo disponibile online, nel quale oltre ai dati del nuovo intestatario dovrai indicare data e luogo del decesso della persona a cui era intestata la fornitura.
Voltura con e.on: tempi e costi
E On afferma che per completare una richiesta di voltura sono necessari circa quattro giorni lavorativi dal ricevimento dei dati e della documentazione completa.
Per quanto riguarda invece i costi, essi dipendono dalla tariffa che sceglierai. In generale per il mercato libero sono richiesti 25,31 euro per i contributi amministrativi, prezzo al quale potrebbe essere aggiunto un ulteriore costo.
Per il mercato di maggior tutela oltre ai contributi amministrativi, ti verranno richiesti 23 euro più ulteriori 16 euro di imposta di bollo.
TI rimandiamo ai contatti e On per qualsiasi dubbio in merito a questa procedura.