Voltura Edison: modalità e costi

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities
aggiornato il: 07 Febbraio 2022

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come effettuare la voltura con Edison per luce o gas. Analizzeremmo quando si può fare, quali sono i moduli e documenti necessari e parleremo dei tempi e dei costi che dovrai sostenere per questa operazione.

Iniziamo però dal capire quando sia possibile richiedere una voltura a Edison.

Voltura Edison: quando si può fare?

La voltura per le forniture di luce gas consiste in un cambio intestatario. Il passaggio può essere effettuato solo alla condizione che la tua fornitura sia già attiva con Edison; diversamente le operazioni da svolgere potrebbero essere diverse, come previsto ad esempio nelle pratiche di attivazione o di subentro, di cui ci occuperemo però in altre schede.

Come si fa: moduli e documenti

La procedura di voltura con Edison è molto semplice e rapida: compilare il modulo di volture a Edison è un’operazione che viene svolta interamente online; salvo alcune eccezioni, non dovrai quindi scaricare o inviare nessun modulo cartaceo. Vediamo quindi nel dettaglio come dovrai procedere.

Tempo richiesto: 5 minuti

La procedura della voltura Edison

  1. Procurati i dati ed i documenti

    Codice POD/PDR – documento di identità – codice fiscale – lettura del contatore

  2. Scegli la tariffa

  3. Seleziona l’opzione “voltura Edison”

I codici POD e PDR, che identificano rispettivamente le forniture di luce e gas, sono indicati chiaramente sulla bolletta; in assenza di questa dovrai chiederli all’intestatario precedente delle forniture.

Per la voltura è inoltre necessario un tuo documento d’identità e il codice fiscale del precedente, necessario per inviare la richiesta di passaggio.

Una volta reperiti i dati, potrai possibile scegliere la tariffa che desideri attivare scegliendo tra quelle disponibili per luce e gas dal sito Edison. Non è infatti necessario mantenere la tariffa scelta dall’intestatario precedente.

Dopo aver scelto la tariffa desiderata, è necessario selezionare l’operazione “voltura Edison” dalla pagine della tariffa stessa, che reindirizzerà alla procedura di passaggio dell’intestatario.

Nel caso in cui voglia effettuare la voltura per entrambe le forniture, sarà necessario ripetere l’operazione descritta in precedenza, identica per gas e luce.

Numero verde e contatti

La voltura viene effettuata solitamente online, ma in caso di dubbi o di difficoltà con la procedura puoi contattare il numero verde Edison 800 031141 o in alternativa, rivolgerti ad un altro tra i canali dei contatti Edison.

Tempi e costi della voltura

Di norma per la voltura sono necessari sette/otto giorni lavorativi dalla richiesta, sia per la fornitura di energia elettrica sia per il gas. Diversi sono invece i costi relativi al passaggio di intestatario che nel dettaglio prevedono:

  • Luce: 49,13 euro
  • Gas: 23 euro

Per quanto riguarda il gas potrebbero inoltre essere previsti ulteriori costi addebitati però dal distributore e indipendenti quindi da Edison.

Voltura mortis causa

Nel caso un cui la voltura sia dovuta al decesso dell’intestatario, il passaggio può essere richiesto gratuitamente, ma solo nel caso in cui tu, in qualità di nuovo intestatario, sia un parente o un convivente della persona deceduta.

Per conoscere invece come richiedere una nuova attivazione con Edison, ti invitiamo a leggere la scheda dedicata, presente sul sito.

edison voltura